ANGUILLARA: L'ENNESIMA INTERRUZIONE DELLA FORNITURA IDRICA SENZA PREAVVISO

Emanuel Galea

Ad Anguillara Sabazia manca l’acqua, senza un minimo di preavviso.  

Ci si sveglia  fischiettando, ci si reca in bagno, si apre il rubinetto e…  non esce una sola goccia d’acqua!

Nessuno sa niente. Nessun avviso da parte del Comune. Infatti sembra che i manifesti non vadano molto di moda. Vengono usati solamente dai partiti politici per imbrattare cassonetti, pali della luce, cabine telefoniche e chi più ne ha più ne metta. Telefonando per sapere che cosa è successo si riceve la solita risposta: “c’è stato un guasto, una perdita. Stiamo provvedendo alla riparazione. L’erogazione riprenderà fra un’ora circa”.  Il disco è sempre lo stesso, non cambia mai.

Anguillara oltre che essere una bellissima cittadina lagunare,  è fonte di approvvigionamento idrico per altri Comuni. E forse a quest’ora qualche residente di uno di questi comuni già si è fatto il caffè, la barba, lavato i denti e fatto una bella doccia. Ovviamente sempre con l’acqua del lago.

Cercando notizie in merito al ripristino del servizio idrico sul sito ufficiale del Comune, non si ottiene nessun tipo di informazione, però primeggia un avviso che riguarda esumazioni. Riprovando a telefonare il disco continua la sua cantilena “stiamo ancora provvedendo al guasto”.

Le strade sono piene di pozzanghere, il lago sta sempre al suo posto e si vede acqua dappertutto. Tranne dove serve. Chi è che deve prendere provvedimenti per sistemare le condutture che perdono acqua e si rompono spesso e volentieri? I cittadini  l’acqua la pagano. Pagano tra le bollette più esose dell’intera regione. Eppure i disservizi si sussuguono senza un minimo di preavviso. E il disco ripete sempre la stessa musica:  “stiamo ancora provvedendo al guasto”.