Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
LEGGI ANCHE: ANGUILLARA: A PONTON DELL’ELCE E’ EMERGENZA “CRATERI” E IL COMUNE INIZIA LA MANUTENZIONE DAL CENTRO STORICO
di Simonetta D’Onofrio
Anguillara Sabazia (RM) – Una protesta nata dal web , da un gruppo di persone che si sono incontrate su Facebook , per condividere ciò che accade quotidianamente ad Anguillara. Alla domanda sulla motivazione che porta alla mobilitazione di domani, la prima affermazione che ci viene fornita da uno dei sostenitori “virtuali” è: «Anguillara merita di più! Delusi e non rassegnati, questa è la motivazione principale che farà incontrare i cittadini di Anguillara mercoledì 11 febbraio, alle ore 18, presso la discoteca ONYX CLUB, in via Ponte Valle Trave 8».
Parte così, da un gruppo di utenti che vivono nella cittadina lacustre, la nuova organizzazione apartica, messa in piedi da cittadini che hanno gettato le basi per discutere e contrastare le innumerevoli inefficienze relative alla gestione della macchina comunale.
Un’esigenza che arriva dal “basso” e che nasce dopo una serie di lamentele, di critiche, tutte mirate a denunciare la disattenzione da parte dei politici che chegovernano nel trattare il decoro urbano, la manutenzione ordinaria e straordinaria, in generale i metodi adottati finora dagli amministratori, per quanto concerne il tema dello sviluppo, delle strategie e della valorizzazione del territorio. «È evidente che si è scelto di ritrovarsi per condividere insieme ai “delusi” cosa fare per uscire da questo impasse. In questi anni abbiamo avuto tanta pazienza nei confronti dei politici locali – ci dice uno dei ragazzi organizzatori. E aggiunge – forse, questo percorso partecipativo doveva essere fatto prima, perché non si può non tenere conto delle aspettative “minime” che ogni cittadino pretende».
Affermano i sostenitori della protesta, che non c’è solo il problema delle buche. Ormai regna nella città «un senso comune di malessere e di disperazione dettato dallo stato generale di abbandono in cui versa il paese. Penso alle strade, alla piazza, a Vigna di Valle, alla totale assenza di una linea guida per il nostro futuro».
In conclusione, afferma uno dei portavoce, confidiamo nella partecipazione dei cittadini che hanno a cuore il senso civico in questo Paese, che possa nascere una massa critica eterogenea, capace di dire chiaramente cosa deve essere fatto per il bene di Anguillara e di tutti i cittadini che ci vivono.
Proprio per questo si invitano gli interessati a ricevere informazioni seguendo i gruppi Facebook: VivAnguillara Sabazia oppure ANGUILLARA S. PROTESTA – RIUNIONE ORGANIZZATIVA
Correlati