Connect with us

Roma

ANGUILLARA. LA POSTA (FINALMENTE) RADDOPPIA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL'ufficio postale cittadino prolunga l'orario dal 1 settembre fino alle 19:00

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Silvio Rossi

Anguillara (RM) – Il primo a dare la notizia è stato l’onorevole Emiliano Minnucci, ex sindaco di Anguillara, e parlamentare comunque legato al territorio. L’ufficio postale di Anguillara, dal primo di settembre, sarà aperto anche il pomeriggio, fino alle 19:00.
Una buona notizia per i residenti nella cittadina sul lago, che fino a oggi sono rassegnati alle lunghe file per ogni operazione che devono svolgere presso l’ufficio. Si spera infatti che con l’apertura pomeridiana le code si distribuiscano su un orario più lungo, risultando gli sportelli meno intasati.
Con quasi ventimila abitanti, la presenza di un solo ufficio postale (altri centri della zona, come Bracciano e Formello ne hanno due), per giunta con un orario solo mattutino era ormai inaccettabile, un servizio non idoneo per le esigenze di quanti dovevano spedire una raccomandata o pagare un bollettino.
Le richieste alla direzione delle Poste sono state diverse. Un paio di anni fa alcuni cittadini hanno anche realizzato una raccolta firme, per chiedere l’allungamento dell’orario o in alternativa l’apertura di un secondo ufficio.
Abbiamo chiesto al deputato Minnucci, alcune informazioni in merito.

Dell’orario pomeridiano alla posta se ne parla da molti anni.

Vero. La prima richiesta la feci quando ero sindaco, intorno al 2006. Ricordo che allora fu ampliato l’ufficio postale, che era precedentemente in una location non adeguata, con la gente che doveva fare la fila fuori perché il locale era troppo piccolo. Fu spostato l’ufficio, ma allora non fu possibile allungare l’orario.

Ci sono voluti alla fine quasi dieci anni. È sempre così difficile riuscire a ottenere qualche servizio?

Per quanto riguarda la mia esperienza, devo dire che Poste ha risposto abbastanza bene. Da allora, quando appunto fu ampliato l’ufficio, io non ho avuto a che fare con la questione. Mi sono nuovamente occupato della cosa dalla fine del 2014, perché nel frattempo come parlamentare sono stato assegnato alla commissione trasporti, poste e telecomunicazioni, e ho cercato di risolvere il problema che effettivamente a Anguillara era diventato pressante. Devo dire che la direzione di Poste è stata corretta, mi avevano promesso di realizzare il prolungamento entro il 2015, dandomi come periodo previsto l’ultimo trimestre. Alla fine c’è stato anche un leggero anticipo sui tempi.