Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Emanuel Galea
Le disposizioni contenute nel primo comma dell’articolo 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 (Legge Brunetta) obbligano tutte le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare sui propri siti Internet curriculum vitae, recapiti (telefonici e di posta elettronica) e retribuzioni annue lorde dei dirigenti nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale, distinti per uffici di livello dirigenziale.
Senza voler chiedere troppo e immaginando quanto tempo possa occorrere per trascrivere i dati sul sito internet, ci saremmo accontentati di veder pubblicati quantomeno i dati relativi l'ultima parte prevista delle disposizioni della Legge 69 ovvero i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale, distinti per uffici di livello dirigenziale.
Un cittadino Daniele C. ha evidenziato che dopo qualche mese dall'insediamento del nuovo Consiglio di Anguillara, si aspettava di vedere tali dati finalmente pubblicati sul sito del Comune. Ad oggi, 25 gennaio 2012, la voce "Operazione Trasparenza" sul sito ufficiale del Comune di Anguillara è ferma al mese di ottobre 2011.
Occorre ricordare che il fatto che il Ministro Brunetta, autore della legge 69, non stia più al Ministero, non significa che la Legge "Brunetta" sia decaduta. Ci rimettiamo quindi alla coscienza civica degli amministratori, affinchè possano rendere il più trasparete possibile le informazioni di pubblica utilità ai cittadini, che devono essere sempre messi al corrente di chi governa e di ciò che succede a palazzo.
Correlati