ANGUILLARA, I CITTADINI ASPETTANO RISPOSTE DALL'AMMINISTRAZIONE RIGUARDO I DEBITI FUORI BILANCIO

Emanuel Galea

Il Comune di Anguillara guarda al futuro con maggiore serenità. Così terminava un comunicato ufficiale dell’amministrazione di Anguillara che annunciava di aver chiuso un accordo transattivo, in data 17 febbraio, con i signori Crucianelli per 1 milione di euro rispetto la richiesta di circa 1 milione e trecentomila euro. Nell’articolo dell’osservatore laziale del 21 febbraio scorso “ANGUILLARA: UN COMUNICATO STAMPA CHE NON SPIEGA NIENTE” davamo voce a dei residenti della cittadina lacustre che dopo aver letto il comunicato del Comune non avevano appreso nulla di nuovo rispetto a quello che già sapevano. Terminavamo quindi l’articolo con una richiesta all’amministrazione, di voler dare spiegazioni più concrete alla cittadinanza in merito alla vicenda. Sono passati quasi due mesi e le risposte concrete ancora non arrivano e i cittadini ancora aspettano fiduciosi.

Riceviamo oggi una nota dell’associazione ImmaginaAnguillara in cui si chiede all’amministrazione un atto di responsabilità in merito all’intera vicenda.

Riceviamo e pubblichiamo:

"Dopo 30 anni di procedimenti giudiziari il Comune di Anguillara paga un milione di euro a fronte di una singola causa persa, legata a degli espropri di terreni su cui sono state costruite delle case popolari. Considerando la sentenza non possiamo che prendere atto che qualcosa non è stato fatto a norma di legge e che la comunità intera, adesso, deve pagare un conto salatissimo, che pesa particolarmente in un bilancio già disastrato. Incapacità dei passati amministratori o di qualche tecnico? È stato un errore formale? O ancora peggio, doloso? Non lo sappiamo. Visto che i cittadini sono costretti a pagare, ImmaginAnguillara chiede che almeno si faccia chiarezza su quello che è successo 30 anni fa e di avviare tutte le azioni possibili per arrivare ad un’eventuale azione di responsabilità. Crediamo che di fronte a situazioni del genere è un obbligo civico portare alla luce la verità e fare in maniera che non si ripetano errori analoghi. Crediamo che i cittadini di Anguillara, che pagano questa sentenza, abbiano diritto ad una spiegazione e crediamo che i nostri rappresentanti in Consiglio comunale (maggioranza ed opposizione) non possano lasciar cadere nel vuoto questa esigenza. Pensiamo che un vero rinnovamento, un nuovo modo di fare politica, non possa chiudere gli occhi sul passato, ogni volta per ragioni di quieto vivere, che poi portano la comunità a pagare cifre esorbitanti, tantomeno in un momento economicamente difficile come l'attuale e con le prospettive che ci sono. Con i mezzi a disposizione ImmaginAnguillara porterà l’argomento tra i concittadini, troppo spesso lasciati ignari di tali vicende, chiedendo a gran voce che il Comune prenda provvedimenti in tal senso."

21/02/2012 ANGUILLARA: UN COMUNICATO STAMPA CHE NON SPIEGA NIENTE