Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Silvio Rossi
Anguillara (RM)
– Stanotte ci sarà una fiaccolata che arriverà fino al cimitero di Anguillara. Non è una cerimonia per la notte di Halloween, o per le festività dei morti, che ricorrono in questo week end. In particolare la marcia silenziosa ricorderà Federica Mangiapelo, la ragazza sedicenne morta esattamente due anni fa, la notte tra il 31 dicembre e il primo novembre, nei pressi della spiaggia di Vigna di Valle.
Domani, sabato 1 novembre, alle ore 18:00 si svolgerà una messa in ricordo di Federica presso la chiesa Regina Pacis, dove due anni fa si celebrarono i funerali della ragazza.
Rispetto allo scorso anno, questa commemorazione vede modificato il quadro accusatorio nei confronti dell’ex fidanzato, Marco di Muro, sulla cui colpevolezza gli inquirenti stanno accumulando indizi che potrebbero portare al rinvio a giudizio nel procedimento che è in corso preso il tribunale di Civitavecchia.
In ogni caso, a due anni dalla scomparsa, i genitori attendono ancora una risposta su come effettivamente sia morta la figlia, e si chiedono come mai ancora il colpevole non sia stato incarcerato.
In questo momento, come ci ha detto Luigi Mangiapelo, papà di Federica, non interessa a noi parlare delle indagini, oggi ci vogliamo concentrare solamente nel ricordo della figlia. È ora il tempo della pietà e della solidarietà alla famiglia. Delle indagini si riprenderà a parlare da lunedì, e certamente Luigi e Rossella non mancheranno un attimo nel cercare la verità su ciò che è successo quella notte sulle sponde del lago.
Oggi però – ricorda Luigi – la notte di Halloween è da noi vissuta come un’angoscia, e non più come una giornata spensierata come di solito la viveva Federica con i suoi amici.
Correlati