Connect with us

Roma

Anguillara eventi, Normando: "La città torna protagonista"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL'assessore: "Rinnovato inserimento di Anguillara nel circuito di località caratteristiche e turistiche del Lazio"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 

di Simonetta D'Onofrio

 

ANGUILLARA (RM) – Un fine settimana a piazza del Molo ad Anguillara interamente dedicato alla Befana, ai prodotti tipici, ai diversi presepi presenti nel centro storico, accompagnato dal “Festival del Gusto e della Cultura Italiana” (ViaggiaItalia APS ) e dal mercatino artigianale, tutto sotto l’atmosfera suggestiva del paesaggio del lago di Bracciano. Un programma generale, quello organizzato dalla neo amministrazione pentastellata, ricco di attività e di sorprese per tutta la famiglia e i turisti, inseriti di volta in volta eventi che hanno caratterizzato e arricchito ulteriormente l’atmosfera festosa del Natale.


Abbiamo incontrato l’assessore alla Cultura Turismo Centro Storico, dott.ssa Viviana Normando, chiedendole una sua riflessione generale in merito alla sua prima esperienza per il Natale “stellato” nell’amministrazione di Anguillara. Durante una visita al presepe in gesso degli studenti dell'Istituto Liceale Artistico Paciolo (che è possibile visitare in Corso Umberto I n. 10), ci ha raccontato tutte le novità, in particolare il legame con le tradizioni legate al Natale, sinonimo di accoglienza, di valorizzazione degli spazi all’aperto, ricchi di atmosfera e di spirito aggregativo: "Sono felice delle iniziative inserite nel calendario natalizio di Anguillara Sabazia, – afferma Normando – tra cui il presepe vivente e in generale il percorso dei presepi diffusi nel centro storico e non solo, dal presepe del Molo del Comitato Amici del Presepio al presepe suggestivo in gesso degli studenti del liceo artistico Paciolo in una grotta del corso antico, uno dei cantieri dell'arte della città, fino al presepe di Ponton dell'Elce, nonché' alla prima edizione del presepe vivente organizzato dai Rioni con l’associazione Sabate ed altre associazioni presenti ne territorio. L’obiettivo primario dell’amministrazione – prosegue l'assessore – è quello di favorire un’ulteriore solidarietà tra i cittadini e tutte le realtà ed un rinnovato inserimento di Anguillara nel circuito di località caratteristiche e turistiche del Lazio come Viterbo, Civita di Bagnoregio, Canale Monterano, Vejano e così via, avocando anche tanti turisti dai luoghi dei presepi peculiari oltre che dalla Capitale. In particolare poi, la giornata dell’Epifania, che rappresenta l’ultimo giorno di questo lungo periodo, tra mercatini artigianali e prodotti tipici, tra piazza del molo e la festa della befana in piazza del Lavatoio. Si conclude, così, l'appuntamento del presepe vivente il 6 gennaio dalle 15 alle 19 nei giardini del Torrione, che si avvierà con un corteo di figuranti dal Parco della Rimembranza alle 15 con i re magi alla ricerca della Stella Cometa fino alle scenografie presepiali realizzate anche con l'ausilio di associazioni teatrali. Siamo alla prima edizione del presepe e di un Natale pieno di luci e di festa, sperando di potere migliorare con l'aiuto di tutti. Debbo dire – conclude Normando – che una delle emozioni più grandi resta lo sguardo non solo delle famiglie che hanno potuto riunirsi anche nei laboratori didattici in piazza del Molo, ma proprio dei bambini ad esempio delle elementari che uscendo con le loro insegnanti per il progetto 'Adotta un albero', per decorare gli alberi di Natale della loro città, hanno potuto fare visite guidate nel centro storico ed assistere all'ultimazione delle statue in gesso del presepio ad opera dei ragazzi del liceo. Uno sguardo che va oltre e che senza dubbio incentiva a fare di più".


Tra le altre iniziative natalizie che si possono ammirare in questo periodo natalizio ricordiamo anche il presepio predisposto nel Molo, a cura del “Comitato degli Amici del Presepio”, contraddistinto da una architettura semplice, incastonata lungo le rive del lago.