Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ASL RM F al Comune di Anguillara 08.05.2012: "Il quantitativo del fluoro erogato nell’acqua del Comune di Anguillara supera abbondantemente non solo il parametro di legge fissato a 1,5 mg/l ma anche il Valore Massimo Ammissibile (2,5 mg/l) al di sopra del quale il fluoro diviene pericoloso per la salute umana."
Emanuel Galea
Il 26 maggio scorso, su questo giornale è apparsa una richiesta, contenente cinque quesiti, rivolti al consigliere comunale con deleghe alla Salute e Sanità di Anguillara Sabazia Roberto Finocchiaro. L’articolo apparso in prima pagina si intitolava “Anguillara – La salute non è in vendita”.
Cinque quesiti allarmanti, posti da cittadini preoccupati che non ritengono di aver ricevuto una chiara informazione riguardo al tasso di arsenico e fluoro contenuto nelle acque dei loro quartieri. Ad oggi nessun riscontro da parte del consigliere Finocchiaro, ma i cittadini continuano ad attendere fiduciosi delle risposte.
Sul sito dell’ente si riporta sempre l’ordinanza del 28.01.2011 e per avere notizie aggiornate bisogna scorrere il sito fino in fondo per scoprire che l’acqua destinata al consumo umano proveniente dagli acquedotti di Colle Biadaro, Ponton dell‘Elce e Quarticciolo non sono conformi ai sensi del D.I.vo.(Decreto Legislativo
2 febbraio 2001, n. 31) per il parametro. Si aggiunge infine la nota dell’Usl dell’08.05.2012 “ Il quantitativo del fluoro erogata nell’acqua del Comune di Anguillara supera abbondantemente non solo il parametro di legge fissato a 1,5 mg/l ma anche il Valore Massimo Ammissibile (2,5 mg/l) al di sopra del quale il fluoro diviene pericoloso per la salute umana. Si raccomanda infine al Comune di emanare un’ordinanza di non potabilità ed in mancanza di questa si renderà necessaria da parte della SIAN della Asl RmF l’irrogazione di una sanzione amministrativa.
Davanti a questo richiamo il Comune si fa forte che già esiste l’ordinanza n. 9 del 28.01.2011.
Basterà? Come arriverà l’informazione a chi non è collegato con internet? Per rendere un servizio alla cittadinanza ed in attesa che il consigliere responsabile del settore Salute e Sanità si decida a rispondere ai quesiti dei cittadini, questo quotidiano ha ritenuto opportuno pubblicare l’esito delle ultime analisi.
Per fare informazione a 360 gradi utile alla cittadinanza riportiamo in allegato il verbale delle analisi della ASL RMF dell’08.05.2012 che si può trovare anche sul sito ufficiale dell'ente, basta cercare un po’.
tabella PRECEDENTI:
Correlati