Connect with us

Roma

ANGUILLARA, CAVE DI BASALTO: PRESENTATA INTERROGAZIONE URGENTE ALLA REGIONE LAZIO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoLo scorso 8 Ottobre il "Comitato Anguillara in Movimento" chiedeva spiegazioni all'amministrazione comunale

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Anguillara (RM) – Il consigliere regionale M5s Devid Porrello ha presentato un'interrogazione urgente a risposta scritta al Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori. Nel documento si chiede  agli assessori regionali Fabio Refrigeri  Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente e Guido Fabiani Sviluppo economico e Attività produttive in merito a quali azioni si intendano adottare per far in modo che si ponga fine allo sfruttamento indiscriminato del territorio nonché al pericolo reale di salute che corrono i centri abitati interessati. Porrello chiede anche se ci sia la volontà per mettere in essere una Legge Quadro Regionale che disciplini rigidamente tutte quelle attività di sfruttamento del territorio e che preveda il recepimento in pieno della Diretti va Europea 21/2006.

L'interrogazione a seguito della concessione, da parte della Regione Lazio, dell'autorizzazione all’apertura dell'ennesima attività estrattiva sul territorio di Anguillara Sabazia e soprattutto dopo le numerose segnalazione degli abitanti del quartiere Colle Sabazio che subiscono da anni la presenza delle Cave.

Lo scorso 8 Ottobre, verso le ore 10.00, i residenti del quartiere di Anguillara Colle Sabazio, avevano infatti denunciato su queste colonne gli attimi di terrore a causa di forti esplosioni provenienti dalle cave di basalto situate a poche centinaia di metri dal centro abitato. E nell'occasione dal "Comitato Anguillara in Movimento"  si chiedevano risposte all'amministrazione comunale, annunciando che la questione sarebbe stata evidenziata ai portavoce al fine di portarla all'attenzione dei vertici regionali.