Roma
ANGUILLARA BALLOTTAGGIO: SERGIO MANCIURIA SU M5S E NUOVE PROSPETTIVE
Tempo di lettura 5 minutiManciuria è stato il più votato di Anguillara che legittimamente diventerà vice sindaco qualora al ballottaggio vincesse la coalizione di centrodestra di Antonio Pizzigallo
Published
9 anni faon
Red. Politica
Anguillara (RM) – Domenica Anguillara si appresta ad affrontare il ballottaggio che vede il centrodestra sfidarsi contro il Movimento Cinque Stelle. Antonio Pizzigallo è il candidato sindaco di un'ampia coalizione di centrodestra all'interno della quale pesa a livello di rilevanza politica e di consensi la figura di Sergio Manciuria. E proprio a Manciuria L'Osservatore d'Italia ha voluto rivolgere alcune domande anche alla luce delle posizioni emerse in occasione del video confronto organizzato dal nostro quotidiano tra i due candidati.
Sergio Manciuria, il più votato di Anguillara che legittimamente diventerà vice sindaco qualora al ballottaggio vincesse la coalizione di centrodestra di Antonio Pizzigallo. Un plebiscito di voti, si aspettava questo risultato?
Caro Direttore sono amato (sempre di più) ed odiato (sempre di meno) perché ho il difetto, anche se personalmente lo considero un pregio, di dire sempre le cose in faccia senza usare il politichese o peggio l'ambiguità e oggi persevero non sottraendomi a questa domanda. Sinceramente mi aspettavo un bel risultato frutto di una seria, sana, costante, e costruttiva opposizione (dalle scuole alle cave, dal decoro al turismo….) ma addirittura risultare il più votato senza avere alle spalle "dinastie indigene" o partiti è una soddisfazione assoluta che mi permetto di dedicare a due persone care che oggi non possono compiacersi direttamente con me di questo splendido risultato : Aldo mio Padre e Totò. Ora questo traguardo necessita dello sprint finale con la vittoria di Antonio Pizzigallo per non vanificare il riconoscimento e la fiducia dei cittadini nei miei confronti e nella lista AnguillaraSvolta cioè il Cuore del Cambiamento di questa coalizione.
Come commenta la "non indicazione" di voto espressa dal fuoriuscito candidato PD Matteo Flenghi nel suo commento post prima tornata elettorale dove tra l'altro ha affermato "…posso comprendere quanti, tra coloro che mi hanno sostenuto, in alternativa a questo centrodestra dovessero scegliere di votare per Sabrina Anselmo". Una "strizzatina d'occhio" del Pd al M5S?
La parte finale mi viene da commentare come un patetico e mal riuscito inciucio stile vecchia politica nonostante le accuse reciproche e le offese che quotidianamente si scambiano le due tifoserie a tutti i livelli. A prescindere dagli schieramenti l'elettore domenica 19 Giugno deve scegliere tra le due visioni di Anguillara rimaste in pista: La nostra con Antonio Pizzigallo è quella del pragmatismo finalizzato alla crescita del benessere e dell'occupazione, della conoscenza della macchina amministrativa con soluzioni e risorse adeguate, del progresso turistico nel rispetto dell'ambiente mentre l'altra con Anselmo è innanzitutto ideologica non supportata da coperture concrete come l'assegno sociale e baratto amministrativo o peggio fantasiose come quella sulla manutenzione delle scuole con il 5 per mille dove la Città di Anguillara ha incamerato negli ultimi cinque anni appena 21.000 (ventunomilaeuro). Chi ha seguito il faccia a faccia ha constatato oggettivamente l'inadeguatezza e la completa mancanza di risposte concrete e temporali sulle cose da fare. Noi le abbiamo messe in programma loro no. Un particolare mi preme sottolineare e riguarda il concetto di agibilità delle scuole di cui io mi sono occupato a tempo debito rischiando la sospensione dal Prefetto mentre altri erano comodamente intenti a scrivere sui social network facendo terrorismo gratuito. In sostanza trattasi di una certificazione amministrativa di competenza del Dirigente che attesta le condizioni di sicurezza, igiene e salubrità attraverso operazioni di collaudo statico e conformità degli impianti elettrici o antincendio che vanno rinnovati ogni volta avviene un ampliamento o ristrutturazione degna di tale nome. Personalmente non avrei mai messo a rischio la vita dei miei figli (come di tutti gli altri) che hanno frequentato le nostre scuole in questi anni se non fossero state rispettate tali condizioni di sicurezza. Una cosa è la politica della rabbia, della delazione e dello sfascio altro è verificare una certificazione che legittimamente va rilasciata in tempi certi.
Può commentarci il quadro politico amministrativo che si profilerebbe a partire da Lunedì 20 giugno qualora Antonio Pizzigallo dovesse diventare sindaco di Anguillara?
Semplificazione della macchina amministrativa nel rispetto della trasparenza e della legalità e composizione della Giunta con profilo innovativo per competenze e obiettivi da raggiungere nell'immediato. Basta ai tromboni della politica e alle persone che mirano alla poltrona senza conseguire i risultati. Bisogna comprendere che il movimento di protesta e presunto cambiamento è nato concretamente nel 2013 per colpa di quei parrucconi che siedono in Parlamento che non hanno saputo contrastare efficacemente la crisi economica. Analogamente ad Anguillara con il malgoverno uscente. Ora il miglior mezzo per combattere il malumore e la rabbia è governare bene dando risposte immediate già entro la fine dell'estate. Sopravvivere o tirare a campare significherebbe alimentare legittimamente un altro corso della politica sabatina. Noi siamo pronti a svoltare e dimostrare di essere gli unici in grado di far rinascere la Città.
PRG rispedito al mittente e PRG accettato e modificato: due distinte visioni tra Anselmo e Pizzigallo sono emerse durante il video confronto organizzato dal nostro quotidiano. Ci commenta le conseguenze sia della prima che della seconda ipotesi?
E' il mio campo professionale e sinceramente ne ho sentite troppe e spesso volutamente distorte. Far apparire uno strumento di pianificazione come il male assoluto piuttosto che un'opportunità per lo sviluppo ordinato del territorio è sintomo di incompetenza. La Anselmo sostiene che è da bocciare dopo un iter decennale in quanto portatore di interesse per speculazione edilizia privata mentre carente nella dotazione degli standard cioè i servizi quali scuole, pubblici uffici e parchi. Ovviamente niente di più falso e prevenuto. Nel programma elettorale il partito di Sabrina vuole realizzare una scuola e dotare di strutture ricettive per favorire il turismo. Ora dicano come pretendono di farlo senza una variante puntuale che richiede tempo e denaro? In questa variante sono state individuate sia la zona scolastica concentrandola dov' è il plesso superiore su Via della Mainella e quella turistica con il Recupero di Vigna di Valle. Quindi ad un passo dall'obiettivo si butta al mare il panno con il bambino. Altro elemento fondante è la legittima restituzione delle somme ai proprietari che in questo lasso di tempo hanno versato alle casse comunali oltre unmilioneseicentomila . Chi li rimborsa e come? Ben diversa è la nostra posizione e cioè quella di confermare l'impianto nel suo complesso intervenendo con i Piani Attuativi per ottenere benefici sia in termini di servizi quanto in opere . E altro aspetto fondamentale è far realizzare prima le urbanizzazioni e dopo rilasciare le concessioni ai privati. Dopotutto a differenza del PRGC del 1978 dove si è rincorso e regolarizzato l'abusivismo di quegli anni (basta ripercorrere le storie di tutte le lottizzazioni in essere) questo ha introdotto l'unità immobiliare minima e abrogato il sottotetto praticabile. Può piacere o meno ma certe volte è più facile leggere le carte che sparlare tanto per farlo.
I vostri avversari del Movimento Cinque Stelle hanno parlato di attacchi personali nei loro confronti, cosa mi può dire in proposito, sono giustificate le loro preoccupazioni?
L’appello al voto è sempre legittimo, ma usare il vittimismo gratuito dopo aver impostato la campagna elettorale sulla derisione, sulla diffamazione e sulla presunzione di essere i paladini della legalità e del cambiamento fa solo sorridere coloro che conoscono bene questi interlocutori del movimento. In particolare coloro che, prima della illuminazione chissà su quale via, erano i primi sostenitori di questo o quell’amministratore del passato. Per carità si può avere una visione e un atteggiamento diverso nel corso della vita, ma sempre nel pieno rispetto dell’avversario. La legalità non è prerogativa di un partito rispetto ad un altro ma un dovere morale e civico del singolo candidato che si avvicina alla vita amministrativa e prima di pontificare gli altri è bene farsi un accurato esame di coscienza. Il nostro appello agli elettori non si fonda sul denunciare disastri altrui, tra l’altro inesistenti, ma sulla visione presente e futura di una Anguillara. Queste loro affermazioni fantasiose nascondono la mancanza assoluta di proposte sensate. Si mettono in giro notizie false, e le si stigmatizzano per conquistarsi una credibilità inesistente in realtà. Parlano inoltre del fatto che la loro incompetenza non sia un problema. Sfido chiunque a curarsi affidando la propria salute ad un chirurgo incompetente che teorizza, invece di scegliere quello capace che sa operare a cuore aperto e salva la vita. Noi siamo l’unica speranza di buon governo per Anguillara e non far sprofondare la città definitivamente nel baratro.
Correlati
You may like
-
Anguillara Sabazia si oppone alla realizzazione di un mega parco eolico a Fiumicino: la giunta Pizzigallo dice “no”
-
Anguillara, paura dopo l’aggressione a un passante: ora l’uomo è a piede libero
-
Anguillara Sabazia, uomo aggredito a picconate. E’ caccia all’aggressore
-
Anguillara, Cardone su temi “caldi”: bagni pubblici, rifiuti e manutenzioni
-
Anguillara, decoro, turismo, giovani e Pnrr: intervista al consigliere Francesco Falconi
-
Anguillara Sabazia: a Natale c’è il gospel