Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Red. Politica
Anguillara (RM) – Un PD sconfitto ad Anguillara Sabazia, nella prima tornata elettorale, tira le somme attraverso il suo candidato Matteo Flenghi arrivato terzo in coda ai Cinque Stelle che si sono guadagnati il ballottaggio contro il candidato a sindaco di centrodestra Antonio Pizzigallo. Forte il commento di Matteo Flenghi, ma anche molto realistico, dato che incalza l'evidenza di una crisi politica interna al centrosinistra, anche a livello nazionale. Naturalmente non ci sono indicazioni di voto da parte di Flenghi rivolte al suo elettorato, bensì una considerevole affermazione che lascia pensare ad una volontà di non far governare Anguillara, per il prossimo quinquennio, dal centrodestra.
"Cari Amici, voglio anzitutto ringraziare con entusiasmo e sincerità i 2565 elettori che hanno deciso di sostenere la mia candidatura ed il progetto di governo della città che abbiamo messo in campo. – Scrive Matteo Flenghi sul suo profilo Fb – Il risultato ottenuto, – prosegue Flenghi – certamente al di sotto delle nostre aspettative, riflette un contesto di grande crisi della partecipazione politica e dei partiti, come per altro testimoniato da un tasso di astensionismo in crescita (oltre il 30%), ma rappresenta una tappa di un percorso non improvvisato, con radici solide, che viene da lontano, passato per un'ampia consultazione popolare (primarie Marzo 2016) e che oggi può guardare in profondità al futuro. Accetto dunque con serietà il ruolo, che i cittadini mi hanno assegnato, di leader dell'opposizione di centrosinistra nel prossimo Consiglio Comunale. Forte di questo mandato, quindi, intendo rilanciare un nuovo corso per il centrosinistra di Anguillara. È giunta l’ora di tirare le somme, di sciogliere i nodi al pettine. La vittoria di misura di poche centinaia di voti da parte del Movimento cinque stelle che ci tiene fuori dal ballottaggio, ci impone una riflessione più generale sullo stato delle forze progressiste del nostro territorio. In tale contesto, pur soffrendo la crisi che, sia a livello locale, sia a livello nazionale attraversa il principale partito che mi ha sostenuto, il Partito Democratico, il progetto di governo che ho presentato può contare oggi su un blocco importante di consenso. Questo sarà un patrimonio che di sicuro rappresenterà, pur dall'opposizione, un contributo per l'amministrazione futura del nostro paese e la base di partenza della rinascita di un vero centrosinistra unito, capace di superare le divisioni e le contrapposizioni che lo hanno congelato negli ultimi decenni. Metterò dunque al servizio dei cittadini la mia esperienza maturata in questi cinque anni da amministratore e continuerò a mettere a disposizione di una comunità allargata la conoscenza della macchina amministrativa acquisita durante questo lungo periodo, facendomi portavoce in Consiglio di un’opposizione non ideologica ma decisa, severa e chiara soprattutto su alcuni temi come la salvaguardia del territorio, la legalità, la cultura, il turismo ed i diritti dei cittadini gettando le fondamenta per una comunità più unita ed inclusiva".
Flenghi fa poi una riflessione sul ballottaggio che deciderà chi governerà Anguillara per i prossimi cinque anni: "Con riferimento all'imminente ballottaggio – afferma Matteo Flenghi – non possiamo non condividere una riflessione sul futuro della nostra città. Non è certo facile scegliere. Da un lato c'è una coalizione di centro destra litigiosa, portatrice di interessi di parte, stantia, oltre che già nota alla cittadinanza per incapacità di governare, anche se non ci sfugge il valore ed il coraggio di alcuni ragazzi e ragazze che cercano di rinnovare in quel campo la proposta politica, ma che in quel contesto non potranno avere influenza ed efficacia. Dall'altro lato c'è un gruppo politico improvvisato che, anche in questa campagna elettorale, ha mostrato i limiti di un proposta superficiale ed incapace di andare oltre il mero elenco delle problematiche che affliggono il nostro comune. Ciò nonostante, premesso che la volontà di ogni elettore è sovrana, posso comprendere quanti, tra coloro che mi hanno sostenuto, in alternativa a questo centrodestra dovessero scegliere di votare per Sabrina Anselmo. Non ne faccio una questione ideologica, c’è il nostro Paese. Con i numeri in campo l'esito del ballottaggio è aperto: il voto di ogni cittadino sarà determinante per il futuro di Anguillara. Per quanto mi riguarda, – conclude Flenghi – come ho già detto, dal 20 giugno, rispettando il mandato ricevuto dai cittadini, il mio ruolo sarà quello di guidare l'opposizione di centrosinistra e garantire uno spazio politico alle forze che mi hanno sostenuto e a quelle che vorranno condividere il nostro progetto".
Correlati