ANGUILLARA – ASD BOXE AND SONS. FERVONO I PREPARATIVI NELLA PALESTRA DI PONTON DELL'ELCE

di Simonetta D'Onofrio

Anguillara (RM) – Il valore che ha per lui lo sport, non solo per le vittorie ottenute nella sua lunga carriera, un campione in questo senso, ma soprattutto la possibilità di far vivere un’opportunità di confrontarsi con se stessi, di superare le difficoltà, di non arrendersi a un’esistenza che in certi contesti potrebbe diventare borderline, trapela nella luce dei suoi occhi mentre ci parla.

La sua esperienza personale è significativa. Ci racconta i primi passi nel pugilato in una palestra di Marcianise. È qui, in questo luogo, che la boxe rappresenta la possibilità di scegliere la parte migliore della società e non è solo il luogo dove fare un’attività sportiva, ma una filosofia di vita, il rispetto dell’avversario che ha un ruolo sacro, a differenza di quanto avviene fuori, con un tessuto sociale circondato da limitate alternative.

Stiamo parlando di Giuseppe Simiele, che in questi giorni ha posto le basi per portare ad Anguillara i valori nobilissimi dello sport, inteso come servizio per la società, dove la lealtà e la solidarietà , insieme alla sua lunga esperienza nell’attività tecnica sportiva saranno le linee guida della gestione del centro sportivo di Ponton dell’Elce, “ASD BOXE & SONS”.

Grazie alla sua visuale privilegiata, per essere stato allievo nella società di pugilato italiana Excelsior Boxe (fondata nel 1977, con sede a Marcianise, in provincia di Caserta), ha raggiunto traguardi internazionali. Nella sua carriera ha partecipato a sette campionati italiani, oltre 150 combattimenti, ha vinto numerosi titoli, tra cui ricordiamo la medaglia d’oro nelle olimpiadi della Polizia di Stato, ed è stato campione mondiale militare, più volte, agli assoluti.
Considera la palestra di Marcianise, un punto fondamentale del suo percorso. Si intuisce subito come il periodo passato nella “Terra dei Pugili”, con cui viene identificata la realtà sportiva che si è consolidata nella cittadina del casertano, sia stato un importante punto di svolta. Ci parla del pugile Clemente Russo, medaglia d’argento a Pechino e Londra, di come sia stato emozionante allenarsi nello stesso posto. Di quanto sia legato al suo maestro Domenico Brillantino, sottufficiale dell'Aeronautica militare in pensione, un vero guru per più generazioni di pugili che hanno conquistato tutto ciò che è stato possibile nei cinque continenti.

Dopo circa un mese di lavoro la struttura di Ponto dell’Elce ha subito una totale trasformazione. L’idea di abbandono che ha caratterizzato il centro sportivo in questi anni, è stata cancellata dall’impegno profuso dai soci dell’associazione sportiva, coadiuvata dall’aiuto della Nuova Sir, una società di impiantistica di Guidonia, la quale ha contribuito realizzano gratuitamente l’impianto elettrico. In pochi giorni di lavoro, pesanti ma in generale costruttivi, sono stati sostituite le vetrate rotte, sono state riverniciate le mura dell’impianto, è stato ripulito completamente dalle erbacce e dai rifiuti, è stato sistemato il campo sportivo con le reti, ma soprattutto – ci dice orgogliosamente il dirigente sportivo – si è cercato di creare una “comunità”. Sono infatti numerosi i cittadini del quartiere che si recano a sostenere Giuseppe e company, per rendersi disponibili per piccoli aiuti, a volte anche solo per scambiare “quattro parole”, un gesto che sembra piccolo, ma che fa diventare il luogo da centro sportivo, a vero punto d’aggregazione del quartiere.
Un valore aggiunto per la periferia di Anguillara e le zone limitrofe, massimizzare il benessere collettivo, scelte importanti per una collettività, che indipendente dalle circostanze specifiche, in tanti anni i politici che si sono avvicendati al governo cittadino di questo Paese, hanno sempre promesso, ma che non sono mai riusciti a realizzare, e che solo la serietà di chi ha valori importanti poteva portare realmente nel territorio. L’appuntamento per l’apertura ufficiale , con l’inaugurazione è fissata per domenica 13 settembre. Il giorno successivo, lunedì 14, inizieranno i corsi. Gli sport da combattimento saranno erogati gratuitamente, quindi grandi e piccoli, di qualsiasi età potranno accedere ad alcune discipline sportive senza versare un euro. Per informazioni e richiedere delucidazioni in merito si può contattare il cellulare 3313736216.