Connect with us

Roma

Anguillara: al via la riorganizzazione degli uffici amministrativi

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiAnselmo: “Un primo atto quasi dovuto"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Red. Cronaca

ANGUILLARA (RM) – Al via il nuovo assetto organizzativo del personale ad Anguillara. Tra le novità deliberate dalla Giunta comunale l'accorpamento delle aree organizzative interne che passeranno da 7 a 5 aree ben distinte. "Questa rideterminazione dell’organigramma consentirà una migliore gestione del personale, – dichiarano dall'amministrazione comunale – con un forte risparmio per l’ente stesso".

Nello specifico le aree interessate che verranno interessate dalla riorganizzazione sono le seguenti: l’area 7 identificata come “servizio Farmacia” che è stata accorpata all’area 1 “Amministrativa risorse umane”, mentre l’area 3 “lavori pubblici e manutenzione” è stata accorpata all’area 4 “pianificazione ed assetto del territorio.

Gli amministratori hanno calcolato un risparmio per l’Ente e per le tasche dei cittadini di circa 270 mila euro spalmati in cinque anni oltre che ad una migliore fruizione degli uffici.
 
“Questa riorganizzazione, – dichiara la consigliera Maria Letizia Menghini – oltre al beneficio economico, porterà una riqualifica del personale interno e una migliore distribuzione dei carichi di lavoro, soprattutto nel settore dei lavori pubblici e manutenzione, pianificazione ed assetto del territorio, settore che necessariamente ha bisogno di forze lavoro per far ripartire il paese.”

 “Un primo atto quasi dovuto, – ha detto il sindaco di Anguillara Sabrina Anselmo – per dar modo agli uffici di poter lavorare al meglio e soprattutto dare quella spinta organizzativa che al paese è mancata per troppi anni.”

Dalla neo amministrazione comunale sabatina fanno poi un bilancio relativo questo primo periodo di consiliatura. "Trascorso poco più di un mese dal nostro insediamento in Comune, ci siamo messi subito a lavoro con grande passione e dedizione. – Dichiarano in una nota istituzionale dal Comune di Anguillara – Abbiamo trovato una situazione piuttosto complessa, – prosegue la nota – con lacune e rallentamenti nelle aree amministrative fondamentali. Non tutti sanno che nella pianta organica del personale attualmente non sono presenti le figure di 2 Capo area, sia nel settore Urbanistica che Lavori pubblici; con logica si può capire quanto questi due uffici siano fondamentali per mandare avanti l’Ente. Il 21 luglio, con Delibera di Giunta è stato attuato l’accorpamento delle due aree ed aperto un bando pubblico per individuare un nuovo ed unico Capo area, figura professionale di rilievo che possa dare una nuova spinta alla macchina amministrativa. Se ciò non bastasse, abbiamo dovuto far fronte all’assenza del Segretario Comunale. Persona nominata da poche settimane, dopo un’approfondita valutazione dei curricula arrivati all’attenzione del Sindaco. Considerando l’importanza di questa figura, la risoluzione di tale mancanza è stata fondamentale per poter andare avanti con maggiore efficienza nei lavori, poichè coordinano e seguono il lavoro dei vari dipendenti delle aree di competenza, e mettono la firma finale nei progetti da portare avanti. Ciò nonostante stiamo lavorando senza sosta per risolvere le criticità e nello stesso tempo portare avanti il nostro programma, così come ribadito dal Sindaco Sabrina Anselmo in Consiglio Comunale il 1 agosto in merito alle linee programmatiche, fermamente confermato il NO alla variante del P.R.G. ora in Regione Lazio".

La nota istituzionale elenca poi la lista degli argomenti che si stanno trattando: "Abbiamo avviato un dialogo costruttivo con la Pro Loco per far si che le associazioni territoriali possano avere in questo ente un interlocutore per permettere al nostro Paese una cooperazione per la promozione dello stesso. Abbiamo incontrato la CNS e 29 Giugno e trovato l’intesa necessaria per portare a compimento la rimodulazione delle prestazioni come d’accordo sottoscritto il 02 luglio 2015 per arrivare il prima possibile ad una raccolta Porta a Porta nella Zona B. Abbiamo individuato alcune criticità nei nostri plessi scolastici e sono in corso d’opera soluzioni per il miglioramento degli edifici. Con la Polizia locale, al fine di potenziare il controllo del territorio, abbiamo avviato una giusta progettazione del servizio. Stiamo studiando un progetto che riqualifichi la viabilità cittadina per migliorare il nostro welfare, anche tramite accessi a finanziamenti regionali per il rifacimento del manto stradale. Si è dato avvio alla Consulta della Gioventù, per garantire la presenza dei giovani nella vita amministrativa. E’ stato aperto un tavolo di collaborazione con l’Ente Parco per uno studio di soluzioni definitive nell’area di Martignano, il cui obiettivo sia la valorizzazione del turismo e tutela della natura del parco. E’ in corso una nuova gestione del rapporto cittadini-associazioni-amministrazione, affinché le soluzioni siano più vicine alle reali esigenze. Si è proceduto al rigetto della proposta di transazione presentata dalle società MCCUBO ed INERTI NAZIONALI. Abbiamo trattato e risolto in 20 giorni le problematiche contrattuali relative al servizio per l’asilo nido comunale. E’ stata nominata la commissione “ Statuto e Regolamenti”, che già riunitasi ed eletto il suo presidente nel nome di Giuseppe Gasperini. Siamo certi – conclude la nota del Comune di Anguillara di poter riuscire a portare un grande cambiamento ad Anguillara, ma vi chiediamo pazienza e partecipazione poiché alcune criticità non si risolvono in un giorno, ma richiedono progettazione che porti a una risoluzione definitiva.
Noi ce la stiamo mettendo tutta".