Connect with us

Roma

Anguillara, acquedotto Ponton Dell'Elce: ritorna l'ordinanza di non potabilità

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiDalle ore 15.30 di ieri e per tutta la durata dell’ordinanza, in prossimità del pozzo, è presente una cisterna comunale con acqua potabile ad uso della popolazione

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 

Red. Cronaca


ANGUILLARA (RM) – Di nuovo acqua dichiarata non potabile nel quartiere di Anguillara di Ponton Dell'Elce. Questa volta la causa che ha portato ieri il sindaco di Anguillara ad emettere l'ordinanza di non potabilità è da ricercarsi nella manutenzione straordinaria del pozzo n. 4 che a causa di problemi meteorici ha presentato delle anomalie funzionali, tale da non rendere depurata l'acqua destinata al consumo umano. Dal Comune di Anguillara fanno sapere che dalle ore 15.30 di ieri e per tutta la durata dell’ordinanza, in prossimità del pozzo, è presente una cisterna comunale con acqua potabile ad uso della popolazione.


Solo lo scorso 13 ottobre l'amministrazione sabatina aveva rilevato "Un non adeguato trattamento dell’acqua da distribuire" dopo che le analisi chimiche, effettuate dall'Arpa Lazio sull'acquedotto di Ponton dell'Elce, evidenziavano il superamento dei limiti di arsenico ammessi per legge nell'acqua pari a 10hg/L. con la conseguente emissione dell'ordinanza del sindaco di divieto d'uso potabile. Dal Comune di Anguillara lo scorso mese di luglio si era deciso di affidare il servizio di manutenzione ordinaria dell’impianto di trattamento acqua e potabilizzazione di “Ponton dell’Elce”, precedentemente svolto dalla ditta Zilio, alla ditta Culligan italiana S.p.a. fino alla data del 30 settembre 2016. Alla scadenza contrattuale gli amministratori non procedevano  a un nuovo affidamento del servizio, a mezzo di una nuova gara di appalto, a causa di "varie situazioni organizzative (accesso ai capitoli di spesa, abilitazione portale ANAC)" e chiedevano alla Culligan italiana S.p.a., per motivi di carattere igienico sanitario, di non interrompere ed allo stesso tempo garantire la continuità del servizio scaduto in data 30/09/2016. Evidentemente l'appello degli amministratori non è stato raccolto dalla ditta in quanto il 13 ottobre la Asl Rm4 inviava una nota al Comune di Anguillara a seguito della quale il primo cittadino emetteva l'ordinanza di divieto di uso potabile dell'acqua proveniente dall'acquedotto di Ponton dell'Elce.  Così, lo scorso 2 novembre, l'amministrazione comunale di Anguillara decideva di regolarizzare il periodo trascorso con la ditta Culligan italiana S.p.a.  al prezzo di 0,160 euro per ogni metro cubo di acqua trattata e di affidare alla stessa ditta e alle stesse condizioni contrattuali applicate da luglio a settembre il servizio di manutenzione ordinaria dell’impianto di trattamento acqua e potabilizzazione di “Ponton dell’Elce” fino al 31 dicembre 2016 mettendo in bilancio come costo la presunta somma di 18.000,00 euro.