Roma
ANGUILLARA, ACEA ATO 2: PROSSIMA CONFERENZA DEI SINDACI LUNEDI' 27 GENNAIO 2014
Tempo di lettura 3 minutiStronati: "Il risultato referendario del 2011 deve essere rispettato, nuovi aumenti non si possono tollerare!"
Tempo di lettura 3 minutiStronati: "Il risultato referendario del 2011 deve essere rispettato, nuovi aumenti non si possono tollerare!"
Published
11 anni faon
Nota di Enrico Stronati Assessore all'Ambiente del Comune di Anguillara Sabazia
Anguillara (RM) – In merito all'affermazione fatta dal Direttore di Acea Ato-2 Spa, durante la Conferenza dei Sindaci del 21 gennaio scorso, il Soggetto Gestore (ovvero Acea Ato-2 Spa) NON PUO' PROCEDERE automaticamente a nessun aumento/aggiornamento tariffario ma si deve attenere a quanto previsto dal c. 9.2 della Deliberazione dell'AEEG n. 643 del 27 dicembre 2013. Ciò vuol dire che il massimo che Acea Ato-2 Spa potrà fare sarà inviare entro il 27 gennaio p.v. all'Ente d'Ambito e all'AEEG i documenti relativi alle tariffe, sui quali poi entro 30 giorni lo stesso Ente d'Ambito si dovrà esprimere.
In caso di inadempienza dell'Autorità d'Ambito, l'AEEG valuterà la proposta fatta dal gestore anche e soprattutto in funzione dell'entità dell'aumento presentato.
Quindi, Sindaci di Ato-2, APPROFONDIAMO L'ARGOMENTO, io lo sto facendo con il mio Sindaco. Ci sono molti documenti in circolazione che chiariscono bene come stanno le cose.
IL RISULTATO REFERENDARIO DEL 2011 DEVE ESSERE RISPETTATO, NUOVI AUMENTI NON SI POSSONO TOLLERARE!
NOTA 2 :: APPROFONDIMENTI IN MERITO ALLA PROSSIMA CONFERENZA DEI SINDACI DI ATO-2 DEL 27.01.2014
Riporto qui il comma 9.2 della Deliberazione dell'AEEG n. 643 del 27.12.2013, invito i Sindaci a leggerla.
9.2 – Nei casi in cui gli Enti d’Ambito o gli altri soggetti competenti risultino, alla data di pubblicazione della presente deliberazione, inadempienti ai propri obblighi di predisposizione tariffaria per gli anni 2012 e 2013, il gestore può presentare, entro 30 giorni, al soggetto competente medesimo istanza di aggiornamento tariffario, recante tutti gli atti e i documenti previsti dalle deliberazioni 347/2012/R/IDR, 585/2012/R/IDR, 73/2013/R/IDR, 88/2013/R/IDR, 271/2013/R/IDR e 459/2013/R/IDR, nonché dai loro provvedimenti dirigenziali attuativi, dandone comunicazione all’Autorità. L'Autorità, ricevuta la comunicazione di cui al precedente periodo, diffida l’Ente d'Ambito o altro soggetto competente ad adempiere entro i successivi 30 giorni, decorsi i quali l’istanza del gestore, intendendosi accolta dall’Ente d’Ambito o altro soggetto competente per effetto di quanto già previsto dall'art. 20 della legge 7 agosto 1990 n. 241, è trasmessa all’Autorità ai fini della sua valutazione ed approvazione entro i successivi 30 giorni.
OBIETTIVO DELLA CONFERENZA DEL 27.01.2014 DOVRA' ESSERE QUELLO DI RIMANDARE LA DISCUSSIONE SULLE TARIFFE PER I NECESSARI APPROFONDIMENTI CHE NON SI RISOLVONO IN 3 GIORNI!
Elenco quelle che dovrebbero essere le richieste da fare alla STO che mi auguro i Sindaci (almeno quelli della Provincia) sosterranno con forza:
1. quali sono stati gli investimenti conclusi, avviati, annullati contenuti nel piano delle attività allegato alla Deliberazione per la definizione (aumento) delle tariffe approvata nell'aprile del 2012 (grazie al voto di Roma Capitale!);
2. richiedere al soggetto gestore (Acea Ato-2) un quadro analitico dettagliato degli interventi che verrebbero eventualmente coperti con l'aumento delle tariffe che evidenzi inoltre le annualità;
3. l'organigramma dettagliato della Segreteria Tecnica Operativa con ruoli e inquadramento;
4. il piano degli investimenti per il potenziamento o adeguamento del sistema informatico (si parla di 3 milioni di euro – dati forniti dal Sindaco di Fiumicino nel suo intervento del 21.01 u.s.);
5. documentare che cosa si è fatto con i maggiori fondi incassati dal Soggetto Gestore (Acea Ato-2) dal 2003 al 2013 (10 anni di aumenti) se è vero che, una volta ammortizzato l'investimento – ovvero la presa in carico di un SII di un Comune – i costi di gestione scendono, anche in termini di costi di esercizio quali ad esempio i minori costi dell'energia, costi del personale che a me risulta essere sempre meno, etc. Domanda: cosa si è fatto con i milioni di euro in più incassati con gli aumenti dal 2003 al 2013? Per ricordare, quella che oggi è chiamata Tariffa Agevolata nel 2003 era pari a 0,1261 euro, nel 2013 era pari a 0,1749 euro. Le tariffe sono aumentate costantemente tranne negli anni 2007-2008-2009. Che investimenti sono stati fatti in questi 10 anni? Quanto sono costati?
6. che fine hanno fatto i soldi che il soggetto gestore DEVE ai Comuni che hanno passato il servizio idrico ad anno contabile già avviato?
A tutto questo si aggiunge lo scenario in cui stiamo operando che DEVE far riflettere tutti!
La legge di iniziativa popolare in iter alla Regione Lazio, le sospensive richieste alla Camera dei Deputati con la Interrogazione a Risposta Scritta e alla Regione Lazio con l'ODG al Bilancio, i ricorsi presentati (circa 40) in tutta Italia contro l'aumento tariffario mascherato da obbligo che anche qui in Ato-2 si profila, la sentenza del Tar dell'Emilia Romagna attesa per febbraio, sono tutte "situazioni" che CI OBBLIGANO A PRENDERE TEMPO!
Spero che tutti voi che avrete avuto la voglia di leggere tutto deciderete poi di diffondere il più possibile, se ci sarà un aumento delle tariffe, questo non lo si dovrà fare con il voto della Conferenza dei Sindaci che è un organo di tutti i Sindaci dei Comuni di Ato-2, ergo un organo composto da rappresentanti dei cittadini che nel 2011 hanno già DETTO NO alla gestione privata dell'acqua!
LEGGI ANCHE:
Anguillara Sabazia si oppone alla realizzazione di un mega parco eolico a Fiumicino: la giunta Pizzigallo dice “no”
Anguillara, paura dopo l’aggressione a un passante: ora l’uomo è a piede libero
Anguillara Sabazia, uomo aggredito a picconate. E’ caccia all’aggressore
Anguillara, Cardone su temi “caldi”: bagni pubblici, rifiuti e manutenzioni
Anguillara, decoro, turismo, giovani e Pnrr: intervista al consigliere Francesco Falconi
Anguillara Sabazia: a Natale c’è il gospel