Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Simonetta D'Onofrio
Anguillara (RM) – Passata la pioggia, restano i “crateri” sulle strade, e nessuno, come al solito, si impegna per risistemarli. Un tratto di strada, via di Tragliatella, che costeggia il quartiere Ponton dell’Elce, dove risiedono circa 2500 persone del comune di Anguillara, costrette ogni volta che ci sono delle avversità atmosferiche, a transitare con molta circospezione per evitare le numerose buche che, causa l’asfalto forse non di ottima qualità, e la manutenzione assente nelle cunette, che regolarmente riversano sulla carreggiata fiumi di acqua in occasione delle precipitazioni, si formano regolarmente, con conseguente pericolo
per l’incolumità delle persone.
La situazione diventa particolarmente delicata per i ragazzi costretti a percorrere il tratto di strada ogni giorno per prendere lo scuolabus, con la fermata posta in corrispondenza di un tratto di strada che a ogni temporale diventa impraticabile per l’acqua che impedisce il transito nella corsia in direzione Roma, obbligando le vettura in marcia verso la capitale a invadere il senso di marcia opposto, manovre scomode e soprattutto rischiose.
Un intero quartiere dove i residenti si trovano a dover combattere con questa realtà, dove l’attenzione pubblica pare essere inesistente, dove la non accortezza per un mix di disservizi si trova all’ordine del giorno è in sintesi il malessere condiviso che si avverte dalle testimonianze dei cittadini, i quali avvertono l’abbandono “operativo” di questa zona periferica, lamentando la mancanza di quei servizi minimi che dovevano essere garantiti in virtù di quanto versato in tributi dai residenti nelle casse comunali e in quelle regionali, con le addizionali specifiche.
“Gli interventi nel quartiere, in questi anni non sono diminuiti, rispetto al passato, non ci sono mai stati!” Così, ci racconta un cittadino, Giuseppe .P., in pensione, 78 anni, costretto a comprarsi un paio di scarpe con una suola rinforzata, di gomma, molto alta, per poter fare “due passi” nel quartiere, senza sentire sotto i piedi le continue asperità del terreno. Continua il pensionato, che da oltre dieci anni vive nel quartiere “Non manca solo una programmazione incisiva per i servizi nel sociale, come collegamenti con i trasporti, un ambulatorio medico ecc., quello che manca sono soprattutto gli interventi di manutenzione ordinaria”.
Leggendo la comunicazione istituzionale del Comune di Anguillara si nota all’ordine del giorno del 9 febbraio 2015 che nella manutenzione delle strade sono pubblicizzate solo alcune vicino al palazzo baronale.
"Si avvisa la cittadinanza – si legge nel comunicato del Comune – che a partire da Lunedì 9 Febbraio inizieranno i lavori di manutenzione di alcune strade danneggiate dal maltempo degli ultimi giorni. I lavori saranno effettuati con asfalto a caldo. In questa prima fase le strade interessate dai lavori di manutenzione sono: Via Anguillarese – Via Mainella – Via dei Vignali – Strada Comunale di S. Francesco".
I residenti del quartiere si chiedono: “Come mai quando partono i lavori di manutenzione, si inizia sempre dal centro, e qui non arriva mai nulla? Queste strade non sono danneggiate come le altre?”
Correlati