Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Triclosan è un antimicrobico che si trova comunemente nei saponi, shampoo, dentifrici e molti altri tabella per la casa. Nonostante la sua diffusione, i ricercatori della University of California, San Diego School of Medicine segnalano potenzialmente gravi conseguenze dell'esposizione per la chimicaa lungo termine . Lo studio, pubblicato lo scorso 17 novembre dal Proceedings of the National Academy of Sciences, mostra che il triclosan causa la fibrosi epatica e cancro nei topi di laboratorio attraverso meccanismi molecolari che sono rilevanti anche negli esseri umani
di Cinzia Marchegiani
Il Triclosan è un additivo antimicrobico presente in molti saponi liquidi e di altri prodotti per la casa. Il dr Robert H. Tukey, professore nei dipartimenti di Chimica e Biochimica e Farmacologia ha condotto lo studio, insieme a Bruce D. Amaca, PhD, professore alla University of California, Davis su questa sostanza che sembra onnipresente in molti prodotti comuni di saponi. Tukey, Amaca e le loro squadre, tra cui Mei-Fei Yueh, hanno scoperto che il triclosan ha interrotto l'integrità del fegato e abbia compromesso la funzione epatica in modelli murini. I topi esposti a triclosan per sei mesi (più o meno equivalente a 18 anni umani) erano più suscettibili a tumori epatici chimico-indotto. I loro tumori erano anche più grandi e più frequenti rispetto a topi non esposti a triclosan. Il dr Robert H. Tukey in merito chiarisce:"Nei campioni ambientali vi è un aumento della rilevazione del triclosan e l’utilizzo sempre più ampio nei prodotti di largo consumo, possono superare il relativo beneficio moderato e presentare un rischio molto reale di tossicità epatica per le persone, come avviene nei topi, in particolare se combinato con altri composti con azione simile."
MECCANISMO DI AZIONE
Lo studio suggerisce che il triclosan può esercitare gravi danni interferendo con il recettore androstane costitutiva, una proteina responsabile della disintossicazione (compensazione via) sostanze chimiche estranee nel corpo. Per compensare questo stress, cellule epatiche proliferano e girare fibrotica nel tempo. L'esposizione ripetuta al triclosan provoca fibrosi epatica fino a promuovere la formazione di tumori.
Triclosan è forse il più diffuso antibatterico utilizzato dai consumatori. Gli studi hanno trovato tracce nel 97% dei campioni di latte materno di donne in allattamento e nelle urine di quasi il 75% delle persone testate. Triclosan è anche comune nell'ambiente,ed è uno dei sette composti più riscontrati frequentemente nei flussi attraverso gli Stati Uniti.
Il dr Hammock ricorda che si potrebbe ridurre la maggior parte delle esposizioni umane e ambientali, eliminando usi di triclosan ad alto volume ma di scarsa utilità, come ad esempio l'inclusione in saponi liquidi, e mantenerlo per ora nell’utilizzo in cui ha un valore per la salute, come nel dentifricio, in cui la quantità è caratterizzata da piccole percentuali.
Triclosan è già sotto esame da parte della FDA, grazie alla sua diffusione e le recenti notizie che possa disturbare gli ormoni e compromettere la contrazione muscolare.
I Coautori di questo importante studio sono Koji Taniguchi, Shujuan Chen e Michael Karin, UC San Diego; e Ronald M. Evans, Salk Institute for Biological Studies.
Correlati