Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
IKEA ha ricevuto segnalazioni di due bambini morti dopo che la cassettiera MALM si è capovolta e cadendo sopra i loro corpi oltre altre segnalazioni di feriti
di Cinzia Marchegiani
La compagnia svedese Ikea lo scorso 22 luglio 2015 ha avviato un programma di richiamo per 7 milioni di cassapanche e credenze perché possono rovesciarsi e schiacciare i bambini se non sono ancorati bene al muro. La Commissione US Consumer Product Safety (CPSC), in collaborazione con IKEA Nord America, di Conshohocken, PA, ha annunciato un programma di riparazione che include un kit di ancoraggio a parete libera, per i mobili MALM 3 e cassapanche 4 cassetti e due stili di MALM 6 cassettiere e altri cassapanche e credenze. Questi mobili, cassapanche e credenze, se non ancorati saldamente al muro, Le possono rappresentare un pericolo di ribaltamento se non ancorato saldamente al muro.
IKEA ha ricevuto segnalazioni di due bambini morti dopo che la cassettiera MALM si è capovolta e cadendo sopra i loro corpi. L’allarme è stato lanciato cercando di arrivare ad informare i consumatori che dovrebbero interrompere immediatamente l'utilizzo cassapanche e credenze più alta di 23 pollici e mezzo per i bambini e cassoni per adulti e credenze più alta di 29 pollici e mezzo, a meno che non siano ancorate saldamente al muro. Il kit di ancoraggio parete libera deve essere utilizzato per garantire MALM e altri cassapanche e credenze IKEA al muro.
Ritiro preventivo. Circa 7 milioni di casse MALM e 20 milioni di altri cassapanche IKEA e credenze sono parte del programma di riparazione a livello nazionale.
Rapporti e segnalazioni morti e feriti. CPSC e IKEA hanno ricevuto un rapporto nel febbraio 2014 nel quale purtroppo riportava la morte di un bambino di 2 anni, d dopo che una MALM 6 cassettiera (alto 48 3/8 pollici) si è rovesciata e fatalmente si è appuntato contro il suo letto. Un altro rapporto denuncia che nel giugno 2014, una bimbo di 23 mesi da Snohomish, Washington è morto dopo essere stato intrappolato sotto un 3 cassetti (alto 30 ¾ pollici) del mobile MALM che si era ribaltato. IKEA e CPSC hanno anche ricevuto 14 segnalazioni di incidenti che coinvolgono le cassettiere MALM, che hanno ferito quattro persone.
Dal 1989, IKEA è a conoscenza di tre ulteriori segnalazioni di decessi che coinvolgono altri modelli di casse IKEA e credenze.
IKEA offre consumatori statunitensi un kit di riparazione parete di ancoraggio gratuitamente per l'uso con le casse MALM, cassapanche IKEA bambini e credenze più alto di 23 ½ pollici, e IKEA cassapanche adulti e credenze più alto di 29 ½ pollici. Il kit contiene pezzi per l'uso da pèarte di qualsiasi consumatore che non ha assicurato il mobile al muro.Il kit comprende anche le istruzioni e le avvertenze da apporre ai mobili, completo di hardware che spiega l’ancoraggio al muro.
CPSC e IKEA stanno spingendo i consumatori a ispezionare i loro mobili IKEA per garantire che siano ancorati saldamente al muro. Le cassettiere MALM che fanno parte del programma di riparazione sono stati venduti a partire dal 2002.
Purtroppo i report segnalano che un bambino muore ogni due settimane e un bambino è ferito ogni 24 minuti negli Stati Uniti dai mobili o televisori ribaltamento, secondo i dati CPSC. Per aiutare a prevenire gli infortuni e le morti, CPSC e IKEA spingono i consumatori ad ancorare saldamente mobili e TV per prevenire queste tragedie e fare la loro casa un luogo più sicuro.
Correlati