Alitosi: rimedi e consigli per un problema comune

Sono molti coloro che si accorgono di soffrire di un alito particolarmente sgradevole: le cause che determinano questo disturbo sono svariate. Ecco perciò un’attenta panoramica sull’alitosi e sugli aspetti principali ad essa legati.

 

Che cos’è l’alitosi e quali sono i sintomi?

L’alitosi non è altro che un cattivo odore che viene emanato dalla bocca attraverso l’atto respiratorio. Si tratta di una condizione che può diventare problematica soprattutto da un punto di vista relazionale. Le cause che determinano questo odore forte e talvolta molto acre proveniente dalla bocca sono diverse: si va dall’ingestione frequente di alimenti dall’odore forte come cipolla e aglio, ad esempio, fino ad arrivare ad una cattiva igiene orale. Infatti la bocca può diventare ambiente particolarmente propizio per lo sviluppo di microorganismi che durante il ciclo vitale portano alla formazione di odori cattivi. Anche abitudini malsane che si portano avanti nel corso della propria vita possono incidere negativamente sull’alito. Motivo per cui i fumatori tendono a soffrire maggiormente di alitosi così come coloro che fanno un consumo eccessivo di bevande alcoliche.

 

I migliori rimedi da utilizzare contro l’alitosi

Bisogna tener presente che porre rimedio a questo problema è possibile. Innanzitutto si possono considerare i rimedi di case farmaceutiche come Giuliani, che offrono diversi prodotti per l’alitosi che vanno a risolvere il problema direttamente a livello gastrico.Proprio questo fa sì che tali prodotti siano particolarmente efficaci per quanto concerne l’alitosi, perché vanno ad agire alla radice del  problema. Ma è bene considerare anche dei rimedi naturali efficaci per avere un alito più pulito come l’utilizzo di olio essenziale dell’albero del tè o anche i chiodi di garofano. Così come si possono annoverare tra le migliori soluzioni naturali per l’alito cattivo anche erbe digestive, decotti a base di erbe, colluttori naturali a base di olii essenziali e il té verde oppure quello nero.

 

Prevenzione dell’alitosi: come fare

Prevenire è meglio che curare, dice un famoso adagio popolare. La cosa migliore  sempre evitare che compaia l’alitosi: per questo è bene adottare alcune buone abitudini. A partire dalla maggiore igiene orale necessaria per fare in modo che la bocca sia sempre pulita. Bisogna fare attenzione che la bocca sia ben pulita in ogni angolo, così da evitare che possano annidarsi batteri ed altri microrganismi molto pericolosi per la salute. Così come anche il bicarbonato di sodio è una sostanza che può essere usata per la pulizia della bocca. Questo può essere applicato direttamente sullo spazzolino o anche come collutorio in acqua, facendo attenzione comunque a non ingerirlo. Senza dimenticare che ci sono anche delle soluzioni attraverso la dieta che permettono di avere sempre un alito piacevole: ad esempio, bere molta acqua ed ingerire alimenti a base di vitamina D come il pesce può essere la soluzione giusta contro la formazione di batteri alla bocca.