Connect with us

Roma

ALBANO LAZIALE, VIAGGIO DELLA MEMORIA: 115 STUDENTI DEL FOSCOLO PARTITI PER CRACOVIA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoMarini: "Il miglior modo per comprendere ciò che è avvenuto e preservarne la memoria sia recarsi lì dove tutto è avvenuto".

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Red. Cronaca

Albano Laziale (RM) – Centoquindici studenti del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano laziale è partito alla volta di Cracovia per partecipare al quarto “Viaggio della Memoria”, annualmente organizzato dall’Amministrazione Comunale di Albano Laziale in collaborazione con l’Associazione “Familiari Vittime del Bombardamento di Propaganda Fide” e con gli istituti scolastici del territorio. 

Il viaggio porterà gli studenti su luoghi molto significativi e in cui sono ancora vive le testimonianze degli orrori dell’Olocausto. Si visiterà il Museo “Fabrica di Schindler”, il centro storico di “Kamizierz” e i campi di concentramento di “Auschwitz-Birkenau”. Quest’anno inoltre è prevista anche la visita alla Sinagoga di “Tempel” dove, martedì 8 marzo, i partecipanti incontreranno il Presidente della Comunità Ebraica di Cracovia.

"Anche quest’anno accompagneremo i ragazzi sui luoghi in cui si sono consumate le più grandi atrocità che l’umanità abbia mai conosciuto. – Commenta Nicola Marini sindaco di Albano Laziale – Il progetto del “Viaggio della Memoria” – prosegue – nasce grazie ad una intuizione del Prof. Ugo Mancini e in questi anni, grazie alla collaborazione con Ada Scalchi e il prof. Lucio Mariani, abbiamo creduto ed istituzionalizzato quest’esperienza perché riteniamo che il miglior modo per comprendere ciò che è avvenuto e preservarne la memoria sia recarsi lì dove tutto è avvenuto. Accompagnare su quei luoghi i nostri ragazzi, fargli percepire cosa è accaduto è un’esperienza che li formerà per tutta la vita, che li aiuterà a comprendere, per non dimenticare”.