Connect with us

Roma

ALBANO LAZIALE: TUTTA LA VERITÀ SULL'ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRANSATLANTICO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiSabato 16 aprile a partire dalle ore 16.30, al ristorante vegetariano “La cicala che ride” la presentazione del libro “TTIP

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Red. Cronaca

Albano Laziale (RM) – Ad Albano Laziale la presentazione del libro “TTIP. L'accordo di libero scambio transatlantico. Quando lo conosci lo eviti”, che si terrà sabato 16 aprile a partire dalle ore 16.30, al ristorante vegetariano “La cicala che ride”, ad Albano Laziale in via San Pancrazio 19.
L'evento è organizzato da “La cicala che ride”, dal Comitato Stop TTIP di Albano Laziale e dal Comitato di Quartiere Miramare di Albano Laziale. Saranno presenti gli autori Elena Mazzoni, Monica Di Sisto e Paolo Ferrero, che verranno intervistati da Tito/Titty Gaudio, referente del Comitato Stop TTIP. All'evento interverrà Bianca Maria Zama in rappresentanza del Comitato di Quartiere Miramare.

Il libro “TTIP. L'accordo di libero scambio transatlantico. Quando lo conosci lo eviti” è appena stato pubblicato da DeriveApprodi e parla del TTIP o “Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti”, un trattato in fase di negoziazione tra il Governo USA e la Commissione Europea. Il TTIP è in discussione dal 2013 e ha come scopo l'abolizione di ogni barriera al commercio e agli investimenti tra Unione Europa e Stati Uniti d'America. Tra le “barriere” sono compresi i dazi, ma anche molti regolamenti, norme e direttive a tutela della salute, dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
"Se il TTIP dovesse essere approvato – dicono i portavoce dei due comitati – molte delle tutele e dei diritti conquistati nel corso dei decenni in Europa sarebbero a rischio; così come secondo molti studi – proseguono – sarebbero a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro. Migliaia di organizzazioni, associazioni, movimenti, sindacati e partiti di tutto il Continente si sono uniti nella Campagna internazionale Stop TTIP, un movimento che dal basso vuole impedire l'approvazione del trattato. In Italia si oppongono al TTIP centinaia di organizzazioni: dalle associazioni ambientaliste alle principali associazioni antimafia, dai Sindacati confederali ai Sindacati di base, fino ad alcune organizzazioni del mondo cattolico-sociale. In un periodo in cui sul TTIP vige la pressoché totale segretezza da parte delle Istituzioni europee, – concludono – questo evento vuole essere un'occasione non solo per presentare il libro, ma anche per informare la Cittadinanza dei pericoli derivanti dal trattato, cosa si rischia e cosa si può fare per impedirne l'approvazione."