ALBANO LAZIALE: ORCIUOLI RICAMBIA GLI "AUGURI" A MATTEI FATTI DA SILVESTRONI

di Chiara Rai

Albano Laziale (RM) – Gli "auguri" mandati da Marco Silvestroni, candidato sindaco di Albano a Marco Mattei il quale è stato appena nominato commissario straordinario di Forza Italia per le elezioni di Albano sono parsi alquanto singolari all'esponente di Forza Italia Matteo Mauro Orciuoli già consigliere comunale ad Albano Laziale e commissario straordinario del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Orciuoli ricorda che fu proprio Silvestroni a dichiarare su L'Osservatore d'Italia che di fronte ad una possibile candidatura di Mattei avrebbe fatto un passo indietro. Addirittura in una intervista ha anche dichiarato che Marco Mattei è “il candidato ideale” e “la persona più idonea a potersi raffrontare con Marini”. Dunque tutta questa volontà di convergere su una candidatura unica sembra essersi dissolta come neve al sole anche perché Silvestroni, nella sua nota a Mattei dice: “Ora sarà lui (ndr Mattei) a decidere se Forza Italia contribuirà a rappresentare l'alternativa alla sinistra o si piegherà a inciuci incomprensibili ai nostri concittadini”.

Più che inciuci c’è la mission di Mattei di unificare il centrodestra e probabilmente se gli intenti finora espressi da Silvestroni di convergere su un “candidato condiviso” (identificato da lui stesso in Mattei) rimangono tali nei fatti, la strada per il centrodestra di Albano verso la riconquista di palazzo Savelli potrebbe essere tutta in discesa. L’importante è che i candidati di centrodestra che finora hanno lanciato candidature, frammentando ulteriormente la coalizione non puntino i piedi solo per una questione di “poltrona”.

Orciuoli dunque non digerisce bene questi “auguri" di Silvestroni a Mattei e sul nostro giornale dichiara: “Dobbiamo constare con rammarico che dopo tante parole non sono seguiti i fatti. Candidammo Marco Mattei insieme all'amico Silvestroni nel mese di ottobre. Mattei – continua Orciuoli – accettò con riserva in attesa che Forza Italia, il nostro partito, aderisse a tale investitura. Successivamente Silvestroni si candidò a sindaco dichiarando che qualora Forza Italia avesse scelto Mattei, lui per primo avrebbe ritirato la sua candidatura. Ebbene, il partito di Forza Italia, dopo aver tentato inutilmente la strada di un candidato di mediazione, ha incaricato Mattei come "commissario unico del partito ad albano e come migliore candidato a sindaco per la città". Ci sorprende che Silvestroni invece di dare seguito a quanto dichiarato e convergere sul l'unica candidatura vincente del centrodestra, come da lui stesso detto sul vostro giornale nel mese di luglio e poi ancora a settembre, si lanci in moniti contro inciuci inesistenti. Se i cittadini di Albano non vedranno il centrodestra unito sotto la guida di Mattei dovremo ringraziare solo Silvestroni e la sua "impossibilità a tornare sui propri passi" – conclude Orciuoli – anche perché “gli inciuci” per andare a ricoprire il ruolo di consigliere dell'area metropolitana non sembrano averlo sconvolto, anzi”.