ALBANO LAZIALE: NOBILIO ANNUNCIA PALAZZO PAMPHILJ LUOGO DEL CUORE FAI

Red. Cronaca

Albano Laziale (RM) – Si è appena concluso ad Albano il flashmob organizzato per sensibilizzare la popolazione e l'amministrazione comunale sullo stato di degrado in cui versa lo storico palazzo nel cuore del tridente barocco ad Albano Laziale.

Una manifestazione molto partecipata, quella di Albano Laziale, che ha visto la cittadinanza attiva nei confronti di una situazione inaccettabile di abbandono. L'occasione è stata un momento di confronto su proposte concrete per il recupero dell'immobile e per lanciare il comitato di quartiere “Centro storico” da parte di Elena Albanese che raccoglie la popolazione che vive il declino della città nel suo cuore centrale.

È intervenuto il consigliere comunale di Albano Laziale Federica Nobilio che ha annunciato l'inserimento del palazzo all'interno dell'iniziativa “Luoghi del cuore FAI” Fondo Ambiente Italiano che cura, promuove e tutela tutti quei luoghi che rappresentano la storia dell'Italia e che vengono abbandonati. Sarà possibile votare Palazzo Pamphilj sul sito del FAI già a partire dai prossimi giorni. “Vivo proprio di fronte agli stalloni del Palazzo – dichiara Nobilio – che fino a qualche settimana fa era abitato da ignoti con grande preoccupazione di tutti i residenti. Nei mesi scorsi avevo anche segnalato lo stato di pericolosità della situazione alle forze dell'ordine con un esposto. Non possiamo più permetterci di tollerare lo stato di degrado di questo palazzo che sta crollando e vogliamo mantenere alta l'attenzione per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e artistico della nostra città”