Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Silvestroni: “Non credo di candidarmi alle prossime elezioni”
di Maurizio Costa
Albano Laziale – In vista delle elezioni amministrative, che si terranno in primavera ad Albano Laziale e che stabiliranno il futuro sindaco, la situazione politica è ancora tutta in fieri. Mentre il Partito Democratico ha rinnovato la fiducia all’attuale primo cittadino, Nicola Marini, designato come “candidato sindaco naturale per le elezioni del 2015”, il resto dello scacchiere politico locale non ha ancora delle designazioni ufficiali.
Abbiamo intervistato, a tal proposito, Marco Silvestroni, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. Molte voci promuovevano una sua candidatura per le prossime elezioni amministrative, ma la smentita è arrivata subito: “Non credo di candidarmi alle prossime elezioni” ha dichiarato lo stesso Silvestroni.
A centrodestra la situazione sembrerebbe molto confusa ma è lo stesso coordinatore di Fdi a mettere chiarezza: “Il nostro partito, in vista delle amministrative, si è alleato con Forza Italia e probabilmente si unirà anche alla Lista Civica “Il Cigno”, che ha portato molti voti a Marini cinque anni fa.” Il centrodestra, quindi, si avvia a costruire una coalizione che possa prendere più voti possibile. Nell’alleanza potrebbe entrare anche il Nuovo Centrodestra, ancora incerto sulla possibilità di unirsi a Fi e Fdi.
Sull’Amministrazione di Nicola Marini, Silvestroni dà un giudizio molto critico: “Marini non ha portato a termine nulla. In cinque anni, hanno cambiato ben 16 Assessori, grande segno di instabilità.” Il coordinatore ha aggiunto: “Inoltre, quella di Marini è una maggioranza traballante, che non trova i numeri neanche per votare mozioni proposte dai loro stessi Consiglieri Comunali.”
Riguardo alla possibilità che Marini venga rieletto, Silvestroni la pensa contrariamente: “Il Pd è spaccato: una parte è passata ai Grillini mentre un’altra, quella di Giorgio Battistelli, ha fatto nascere una Lista Civica propria. Non credo che Marini possa raggiungere la maggioranza dei voti in queste condizioni.”
Scottante il tema della possibile candidatura per la coalizione di centrodestra di Marco Mattei, già Sindaco di Albano per due mandati consecutivi. Il coordinatore di Fdi ha dichiarato che “Fratelli d’Italia ha dato a Fi il compito di scegliere il candidato entro il 31 ottobre. Se entro quella data non avremo un nome, procederemo con le primarie. Io penso, comunque, che Mattei possa essere un candidato Sindaco plausibile: ha già amministrato Albano per dieci anni, sebbene gli ultimi cinque sia andato un po’ a rilento, ma le cose, ai tempi suoi, si facevano sul serio.” Silvestroni ha anche aggiunto che “quello che sta facendo adesso Marini è tutto frutto di Mattei.”
In conclusione, il coordinatore provinciale di Fdi è stato chiaro: “Noi non abbiamo posto veti su Marco Mattei: è la persona più idonea a potersi raffrontare con Marini.”
Correlati