Connect with us

Roma

ALBANO LAZIALE: L'ALTRA VERSIONE DELLE DIMISSIONI DI GIORGIO BATTISTELLI

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Nobilio: "Lo scenario era chiaro già nei giorni precedenti al ballottaggio, durante l’evento che ha visto partecipi entrambi i candidati e gli eletti nazionali del PD, per parlare insieme di cultura ad Albano…"

 
Redazione
Albano Laziale (RM)
– Dopo la notizia relativa le dimissioni dalla carica di consigliere comunale da parte di Giorgio Battistelli, sentito telefonicamente dal nostro quotidiano al quale il maestro ha spiegato le ragioni che lo hanno condotto a prendere tale decisione, arriva un primo "duro" commento a riguardo da parte del Movimento 5 Stelle di Albano Laziale, che ripercorrendo alcune dinamiche avvenute durante il periodo della campagna elettorale, mette in dubbio la buona fede della "scesa in campo" del maestro che difatti però è stata contraddistinta da una consegna di dimissioni da consigliere comunale.

"Cambia la musica ad Albano Laziale, anzi no. Nella giornata di ieri 28 Luglio sono state rese note le dimissioni Giorgio Battistelli dopo un solo Consiglio comunale, – commenta Federica Nobilio consigliere comunale di Albano Laziale per il M5S – ma per gli addetti ai lavori – prosegue Nobilio – non sembra essere un grande colpo di scena visto l’atteggiamento rinunciatario da parte del Maestro durante l’istituzione delle commissioni. La politica è una cosa seria. Ed i cittadini di Albano Laziale avrebbero avuto bisogno di alternative credibili all'amministrazione in carica. Avrebbero avuto bisogno di speranze nuove, non di chi si arrende al primo ostacolo. Per fare politica ci vuole coraggio, ci vuole il fisico del maratoneta e sapere che ci saranno sempre altri 100 metri in salita da affrontare. Respirare e continuare, anche con i crampi, anche con lo stomaco rivoltato, perché l'obiettivo è il bene comune. Perché non si corre per se stessi, si corre per il mondo che vogliamo lasciare a chi verrà dopo. Io sono qui, con i miei limiti e i miei difetti, ma con il cuore e il fiato necessario. E Albano mia non ti lascio sola…”

Con queste parole, la consigliera M5S commentava in Consiglio Comunale le dimissioni di Giorgio Battistelli. "Come Movimento 5 Stelle, accogliamo la notizia senza stupore e con grande disappunto". Ha aggiunto Federica Nobilio  che ha inoltre dichiarato:  "2158 cittadini hanno dato il 31 maggio scorso la fiducia a Giorgio Battistelli come candidato sindaco di Albano Laziale affinché “cambiasse la musica”. Ben nove le liste a sostegno di un candidato che ha immediatamente rinunciato al mandato affidatogli dai suoi elettori. – Riferimento alle dimissioni di Gino Benedetti ndR. – Ma forse era già tutto scritto nelle stelle, ovvero la creazione di una nuova lista “di sinistra” che coagulasse l’emorragia di voti in uscita dalla coalizione di Marini (PD) per poi riportarli in seno alla maggioranza? Niente di nuovo dunque sotto il sole di Albano Laziale, solo un tiro mancino agli elettori ormai stufi di cinque anni di governo Marini che, inconsapevoli, hanno invece contribuito a rinfoltire la maggioranza del loro “nemico”.

La consigliera M5S prosegue nelle dichiarazioni facendo riferimento ad un particolare evento pre elettorale che si tenne ad Albano Laziale lo scorso 6 giugno 2015. La mattina di quel sabato Giorgio Battistelli su invito del sindaco Nicola Marini partecipò ad un incontro dal titolo “Cultura, i Castelli Romani un modello per il Lazio”. Con lui c’era la creme del Partito Democratico: lo storico esponente del Pd Goffredo Bettini, i senatori Annamaria Parente e Bruno Astorre, l’Onorevole Rodolfo Lena e il Sindaco di Velletri Fausto Servadio. L'evento venne poi diffuso con una foto che ritraeva il Maestro insieme a Nicola Marini e agli esponenti nazionali del Pd. "Lo scenario era chiaro già nei giorni precedenti al ballottaggio, – Afferma Federica Nobilio – durante l’evento che ha visto partecipi entrambi i candidati e gli eletti nazionali del PD, per parlare insieme di cultura ad Albano…

D’altra parte – prosegue la consigliera M5S – qualche legittima domanda era già sorta. Come poteva il maestro Giorgio Battistelli essere ad Albano Laziale l’alternativa al PD se con il PD romano è legato a doppio filo grazie alla sua nomina a Direttore dell’opera di Roma da parte de il Sovrintendente Carlo Fuortes, d'intesa con il presidente della Fondazione e sindaco di Roma Ignazio Marino appena l’8 Aprile scorso? Come gruppo Movimento 5 Stelle Albano – conclude Federica Nobilio – ci rincresce per il triste epilogo che ha visto capitolare le speranze di 2158 elettori albanensi nel solito turbinio di inganni che ormai la politica è solita rifilare. E a loro promettiamo di tenere le nostre porte aperte per qualsiasi suggerimento e proposta per migliorare sia questo deprimente scenario politico sia la nostra città di Albano Laziale perché sul territorio noi ci siamo sempre stati e continueremo ad esserci: la vostra voce dentro e fuori le istituzioni".