Roma
ALBANO LAZIALE: LA SANITA' SBARCA A PALAZZO SAVELLI… DI DOMENICA
Tempo di lettura 2 minuti L'evento è stato organizzato dai servizi sociali del Comune di Albano Laziale, dalla Asl RmH, e dall'ospedale Regina Apostolorum
di Ivan Galea
Albano Laziale (RM) – La scorsa domenica ad Albano Laziale, presso la sala consiliare del Comune, si è tenuto l'incontro "Dalla prevenzione alla terapia delle malattie della tiroide: il ruolo dei percorsi integrati"
L'evento, che ha inteso esere un momento di riflessione e dibattito condiviso sulla tematica, è stato organizzato dai servizi sociali del Comune di Albano Laziale, dalla Asl RmH, e dall'ospedale Regina Apostolorum ed è stato incardinato nell'ambito del programma "Albano ServizInRete" inaugurato lo scorso 11 aprile 2015 e in occasione della settimana mondiale della tiroide 18-25 maggio 2015.
Ad introdurre il dibattito la dr.ssa Margherita Camarda responsabile Servizi Sociali del Comune di Albano Lazale, a seguire i saluti del primo cittadino Nicola Marini, del direttore generale della Asl RMH Fabrizio D'Alba e del direttore generale dell'ospedale Regina Apostolorum Annamaria Gasser.
Gabriele Sepio consigliere Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale, Narciso Mostarda direttore sanitario ASL RMH e Maria Teresa D'Agostino direttore sanitario dell'ospedale Regina Apostolorum hanno quindi parlato dell'importanza della "Rete" dell'assistenza socio-sanitaria nel territorio.
Il dr. Narciso Mostarda direttore sanitario della Asl RMH ha quindi affrontato la tematica evidenziando anche le criticità che si trovano ad affrontare i pronto soccorso di competenza dei vari distretti Asl territoriali che in un anno accolgono circa 120mila persone di cui solo l'uno percento in codice rosso, l'otto / nove percento in codice giallo e il restante 90% in codice bianco. Questo significa, ha rilevato il direttore sanitario, non poter dare delle risposte concrete all'utenza, facendo riferimento alla massa di codici bianchi che si rivolgono ai pronto soccorso di competenza Asl RMH e da qui l'esigenza di ottimizzare il servizio creando un "filtro", strutture alternative, tra l'utenza e i pronto soccorso.
L'incontro è poi proseguito con l'intervento del direttore S.C. Endocrinologia del Regina Apostolorum dr. Enrico Papini che ha parlato delle malattie legate alla tiroide. La dr.ssa Serafina Matroianni ha poi affrontato la tematica legata all'impatto delle tireopatie nella medicina di base.
Infine, dopo l'intervento della dr.ssa Van Doorne su: "idoprofilassi: dal concepimento alla vita adulta" si è tenuto il dibattito con domande e risposte. A moderare il dibattito il dirigente medico del Regina Apostolorum dr. Guglielmi e ad intervenire la dr.ssa Stefania Casaldi della Asl RMH. Il dibattito è stato poi concluso da Gabriele Sepio consigliere Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale.