ALBANO LAZIALE: IL BILANCIO DELL'ATTIVITA' DEL COMMISSARIATO DI POLIZIA

Redazione


Albano Laziale (RM) – Nell’anno 2013 il  Commissariato di Albano Laziale  ha sviluppato l’attività preventiva operando un  costante controllo del territorio  nell’arco delle 24 h con la presenza delle volanti, effettuando inoltre attività di prevenzione ed indagini anche con equipaggi  con auto e moto civetta.

La quotidiana presenza delle pattuglie sul territorio, l’attività investigativa e di polizia amministrativa ha consentito il conseguimento dei seguenti risultati:

Nr.50 arresti (ricettazione armi  e munizionamento; riciclaggio autovetture; stupefacenti; rapine; furti in abitazione; furti carburante; evasione; MAE; favoreggiamento prostituzione; evasioni dagli arresti domiciliari; violenza privata);

Nr.186 denunce in stato di libertà. In evidenza denunce per  danneggiamenti su mezzi pubblici (COTRAL) ;  reati contro la Pubblica Amministrazione ;

Nr.90 sequestri penali;

Gr. 582 di sostanza stupefacente sequestrata penalmente, così suddivisa: gr.116 di cocaina, gr.283 di hashish, gr.182 marijuana e gr.1 di eroina.

Gr.1.203 di sostanza stupefacente sequestrata amministrativamente, così suddivisa: gr.2 di cocaina, gr.17 di hashish e gr1.184 di marijuana.

Nr. 2012 controlli agli arrestati domiciliari e sottoposti a misure;

Nr.10 fogli di via dal Comune di Albano Laziale;

Nr.84 controlli amministrativi così suddivisi: nr.37 controlli ad esercizi pubblici (di cui nr.26 a bar, nr.3 ad attività di ristorazione, nr.6 ad attività di ‘Compro Oro’, nr.1 a fabbrica pirotecnica e nr.1 a sala da gioco) e nr.47 controlli a privati relativamente le armi;

Nr. 5 sanzioni amministrative elevate a carico di esercizi;

Nr. 5 sanzioni amministrative per violazione a ordinanza sindacale per il contrasto al fenomeno della prostituzione;

Nr. 1 revoca licenza a fabbrica materiale pirotecnico;

Nr. 2 locali chiusi di concerto  con la ASL Roma H di zona per provvedimenti sanitari;

Nr. 4500 utenti ricevuti dal settore Amministrativa – Immigrazione;

Nr. 1220 passaporti ricevuti;

Nr. 1230 permessi di soggiorno rilasciati;

Nr. 3780 autorizzazioni di polizia trattate;

Nr. 25  giornate di incontro con gli studenti nell’ambito del progetto scuole.

Il ritrovamento di un deposito di armi e munizioni, l’arresto di un pluripregiudicato autore di rapine a supermercati,  la scoperta di quattro carrozzerie  ove si  riciclavano auto rubate nei castelli e nella capitale, il sequestro di circa Kg. 1, 800 di sostanze stupefacenti,  arresti per furti di carburante da depositi, alcune delle  attività realizzate investigativamente dall’ufficio.

I controlli della polizia amministrativa sono proseguiti anche nel 2013 sia  verso i  “compro oro” , sia di somministrazione di alimenti e bevande, nonché verso  i titolari di autorizzazioni in materia di armi,  con controlli congiunti con la ASL e l’Ispettorato del Lavoro che in due casi hanno portato alla chiusura temporanea degli esercizi.

E’ utile sottolineare che a tali risultati hanno contribuito anche  le segnalazioni dei residenti e dei commercianti in ordine a qualsiasi tipologia di “fatti e persone sospette” ,  che in alcuni casi  hanno trovato riscontro ottimizzando al meglio il risultato operativo ottenuto.

Si ritiene pertanto estremamente utile una  ancora più ampia collaborazione da parte dei cittadini per “una sicurezza partecipata”  , specificamente al fine del contrasto dei reati predatori, in maggior modo  nelle aree più periferiche ove la conformazione del territorio non favorisce al massimo l’efficacia del solo  pattugliamento.

Nel corso del 2013 non sono mancate inoltre le occasioni di confronto con gli studenti, che, nell’ambito del  PROGETTO SCUOLE SICURE coordinato dalla Questura ha permesso  ben 25 cicli di incontro con gli studenti  delle elementari, medie, superiori del territorio, sviscerando le tematiche  del bullismo, del crimine informatico, della violenza, del vandalismo.