Connect with us

Roma

Albano Laziale: i ragazzi di Gens Albana portano la solidarietà alle popolazioni dell'Italia centrale

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiI beni primari come pasta e scatolame vario, sono ancora le cose più richieste insieme ovviamente a vestiti e abiti caldi per affrontare la stagione invernale

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti


GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]

 

 

di Enrico Lunghi

 

ALBANO LAZIALE (RM) – Bellissima iniziativa quella dei ragazzi dell’associazione Gens Albana Giovani, che nelle giornate di venerdì 16 e domenica 18 dicembre hanno organizzato un'iniziativa di sensibilizzazione e avvicinamento alle popolazioni del centro Italia. La manifestazione è iniziata la sera di venerdì a Villa Altieri, ad Albano Laziale, dove è stato presentato il progetto: i ragazzi sono infatti entrati in contatto con l’associazione Pro Loco di Norcia, che attraverso dei video, ha comunicato le primarie necessità di cui gli abitanti hanno bisogno.

 

A differenza di quello che si poteva immaginare, i beni primari come pasta e scatolame vario, sono ancora le cose più richieste insieme ovviamente a vestiti e abiti caldi per affrontare la stagione invernale ormai già iniziata che complicherà ancora di più una situazione già grave. A rispondere all’iniziativa dell’associazione Gens Albana Giovani molte persone della comunità locale, una sala praticamente piena, che oltre alla quota di partecipazione si sono spese anche in donazioni ulteriori a testimonianza della solidarietà nei confronti di tutte quelle persone che sono state colpite dalla terribile catastrofe.

Nella giornata di Domenica, il gruppo si è recato a Norcia per la consegna dei beni acquistati con la raccolta fondi; sul posto erano presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine: Guardia di Finanza, Polizia locale, Carabinieri, Protezione Civile ed Esercito. La Località appare come uno scenario vittima di estrema violenza: strade dissestate, case crollate cosi come crollate parte delle mura che cingono il centro di Norcia. Il centro storico, inagibile, è stato completamente evacuato e la popolazione è stata organizzata in appositi centri sparsi nella prossimità del comune. Al campo presenti come già detto, numeros rappresentanti delle forze dell’ordine che garantiscono il corretto svolgimento delle attività giornaliere, con l’ausilio di moltissimi volontari che ogni giorno si impegnano appieno per sostenere chi magari ha subito più violentemente il terribile evento. Sono emozioni forti quelle che si respirano all’interno del campo, forti come gli sguardi e le braccia dei volontari più giovani, che aiutano le numerose persone che accorrono al campo per donare beni di ogni genere.

 

A rubare più di qualche sorriso è un gruppo molto numeroso di motociclisti, il Motor Club di Rieti, che vestiti da Babbo Natale e in sella alle loro “renne” donano cibo e un po’ di gioia. Molte le persone quindi, unite dalla solidarietà, che giungono ogni giorno nella città di Norcia per donare sostegno ed affetto a chi non più tardi di due mesi fa ha perso molto: casa, lavoro, persone care, futuro; ma la speranza, quella ancora non è andata perduta “la situazione qui è dura, ma noi non molliamo mai perché ci sono persone bellissime come voi”.