Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Red. Politica
ALBANO LAZIALE (RM) – Mozione a favore dei terremotati ad Albano Laziale. L'atto, che vede come primo firmatario il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Marco Silvestroni, dovrà ora essere discusso in Consiglio comunale.
Silvestroni ha spiegato che la finalità della mozione è quella di esprimere concretamente solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma e al tempo stesso riflettere insieme alla cittadina sull’importanza della prevenzione e della preparazione all’emergenza. Si è quindi proposto di dedicare la seduta di confronto del Consiglio Comunale di Albano Laziale, al tema del rischio presente sul territorio comunale e di devolvere, al tempo stesso, i gettoni di presenza della seduta in favore dei comuni colpiti dal sisma utilizzando il Fondo ANCI dedicato, denominato Emergenza Sisma Centro Italia.
Nella mozione si propone di chiedere all’Anci di impegnarsi affinché sia rifinanziato anche per le annualità successive al 2016 il fondo per la prevenzione del rischio sismico e affinché siano completate le procedure per le precedenti annualità nei tempi più brevi. Di chiedere alle Regioni di assegnare alle attività di prevenzione del rischio da evento calamitoso un budget annuale pari ad almeno l’1% del bilancio regionale. Di coinvolgere la comunità locale sulle problematiche legate ai rischi presenti sul territorio comunale e sulle misure da adottare per prevenirli, per auto-proteggersi e per ridurre l’impatto delle catastrofi naturali sulla popolazione e sui beni. Inoltre la mozione prevede anche di aderire alla proposta dell’ANCI di istituire la “Giornata nazionale della protezione civile” da realizzare in tutti i Comuni italiani con il coinvolgimento della popolazione. Di fissare entro i prossimi 60 giorni una esercitazione per posti di comando in attuazione della pianificazione comunale di emergenza al fine di monitorare gli aspetti positivi e rilevare le eventuali criticità. Di adottare i principi della resilienza aderendo alla campagna promossa da ANCI nazionale e dalle ANCI regionali sulle città resilienti ed in particolare per la pronta risposta in emergenza a seguito del verificarsi degli eventi calamitosi al fine di garantire ed assicurare la continuità amministrativa in emergenza secondo le indicazioni fornite dal dipartimento nazionale della Protezione civile d'intesa con ANCI nazionale. Di attivare tutte le procedure per il reperimento di tecnici comunali nonché di ingegneri , architetti e geometri appartenenti alla protezione civile Comunale per la valutazione e stima dei danni subiti con “funzione censimento danni e supporto amministrativo” come predisposto nel dalle schede presenti sul sito dell’Anci Nazionale. Infine di devolvere il gettone di presenza della riunione di Consiglio comunale a favore dei Comuni devastati dal terremoto, attraverso il conto corrente intestato ad ANCI e denominato "Emergenza terremoto Centro Italia", il cui codice IBAN è IT27A 06230 03202 000056748129.
Correlati