Albano Laziale, approvato all’unanimità il regolamento per il “Permesso rosa”

Un’azione amministrativa partita nel lontano 2007 con l’amministrazione a guida di Marco Mattei

Ad Albano Laziale durante il Consiglio comunale di giovedì scorso, è stato approvato all’unanimità dei presenti, il regolamento per il rilascio e l’utilizzo del contrassegno speciale “permesso rosa”.

Il permesso consente alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambino al seguito di età non superiore ai 2 anni di sostare per un’ora gratuitamente in stalli di sosta appositi, individuati vicino a centri di interesse quali ad esempio strutture sanitarie o uffici pubblici. I fruitori dovranno essere muniti del contrassegno speciale.

Per gli occupati privi di contrassegno o per chi ne faccia un utilizzo improprio è prevista una sanzione graduata. Gli stalli di sosta individuati saranno allestiti e con segnaletica orizzontale di colore giallo e contraddistinte da apposita segnaletica verticale.

Questa tematica ha visto favorevoli anche i consiglieri di opposizione, che in questo regolamento hanno visto la ripresa e prosecuzione di un’azione amministrativa partita nel lontano 2007 con l’amministrazione a guida di Marco Mattei, che allora accolse favorevolmente la proposta del Consigliere Pina Guglielmino, sostenuta da coloro che ancora oggi siedono tra i banchi insieme a lei ovvero i consigliere Massimo Ferrarini, Matteo Orciuoli, Giovambattista Cascella e Romeo Giorgi, ai quali giovedì si sono aggiunti i consiglieri Federica Nobilio, Roberto Cuccioletta e Marco Moresco.

“Un atto quasi dovuto da parte dell’attuale amministrazione, in quanto recepimento della modifica del codice della strada dell’anno 2021. – commentano i Consiglieri di opposizione – Tutto ciò conferma l’attenzione da parte degli amministratori locali di questa giunta, che riprende come detto il provvedimento del 2007 della giunta Mattei, sia alle donne in dolce attesa, per facilitarne gli spostamenti in un periodo delicato quale la gravidanza, che alle stesse famiglie.”