Albano, disabilità. Orciuoli: “Priorità attuare il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche”

ALBANO LAZIALE (RM) – “In dieci anni non ho visto concretizzarsi una tra le principali priorità di cui necessita Albano: l’abbattimento delle barriere architettoniche pianificato ed esteso all’intera rete cittadina che comprende Pavona e Cecchina.

Un problema, quello delle barriere che s’incontra soprattutto nel centro della città dove tanti ostacoli, spesso non visibili al primo colpo d’occhio, non agevolano i movimenti e spostamenti delle persone con disabilità e difficoltà motorie che in questo modo restano indietro e devono rinunciare al piacere di raggiungere luoghi, vicoli, località.

Matteo Mauro Orciuoli

Chi promette di portare Albano “passo dopo passo” nel baratro non si accorge che ciò di cui necessità la città è attuare il PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e negli edifici pubblici già esistenti. Il PEBA è l’unico strumento in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati all’obiettivo di rendere accessibile Albano per tutti i cittadini.

Ci sono posti come Piazza Mazzini e immediate vicinanze che purtroppo sono ancora zona proibita ai portatori di handicap. Una città che conta quasi 42 mila abitanti non può ancora avere questa grossa carenza oltre a un piano regolatore datato 1974 per non parlare del piano particolareggiato del centro storico dimenticato nei cassetti da 10 anni. Non ci sono cittadini di serie B e spesso bisogna fermarsi un attimo e passeggiare insieme a loro per le strade per capire i veri problemi che incontrano e le barriere che non gli permettono di condurre una vita normale”. Così in una nota il candidato a Sindaco di Albano per il centrodestra Matteo Mauro Orciuoli