AL VIA I SALDI ESTIVI: OGGI SI PARTE DALLA CAMPANIA

di Christian Montagna

Napoli – Come quasi ogni anno, in Campania, i saldi di fine stagione arrivano prima che nelle altre regioni d’Italia. Coincidenza, gioco del destino o imminente necessità di smaltire la merce? Chissà. Eppure, pare che questa cosa ai napoletani piaccia molto. Anche per l’estate 2015, a tagliare il nastro è stata la Campania che ha dato con oggi il via alla stagione dei saldi fino al 25 Agosto. Da domani invece si accoderanno anche Basilicata, Puglia e Marche mentre per sabato sono previsti anche nelle restanti regioni italiane. Quanti di voi avranno atteso e bramato questo giorno da mesi per poter salvaguardare il portafogli facendo shopping ? Secondo le stime e le voci di piazza, siete davvero tanti!


Sono soprattutto i napoletani in questo periodo di grande difficoltà economica ad avere un maggiore occhio di riguardo verso le proprie dispense economiche. Non che a Napoli la vita costi di più rispetto agli altri posti ma, da qui in giù , trovare un lavoro è un’impresa sempre più ardua e perciò, poter spendere è un lusso che in pochi possono permettersi.


Gli sconti “alti”. Il regalo che quest’anno avranno i consumatori è quello di vedere affisso al capo d’abbigliamento tanto desiderato un cartello con una percentuale pari al 40 o 50 sin dai primi giorni. Secondo le rilevazioni condotte da Confesercenti, infatti , su un panel di imprese del settore, quasi 1 negozio su 2 ha già deciso di offrire sconti di partenza dal 40% in su. Una grande sorpresa per tutti coloro che nonostante il caldo afoso di questi giorni, non si perderanno d’animo e saranno invogliati a comprare. Questa mattina però per le vie del centro lo scenario era poco invitante: un lento via vai di persone intente ad accaparrarsi l’abito dei sogni al prezzo ragionevole scandiva i ritmi di una giornata davvero molto afosa. Per il fine settimana, secondo le stime dei commercianti, è atteso il grande boom della stagione.


Fismo e Confesercenti. In fondo, lo aveva detto anche il presidente di Fismo, Roberto Manzoni, che “ I prossimi saldi estivi saranno una grande occasione per tutti.” Capi di alta qualità a prezzi convenienti dopo un’annata poco soddisfacente saranno esposti nelle boutique per essere “smaltiti” il più presto possibile per far spazio a quelle che saranno le nuove tendenze e le nuove collezioni.


I dati. E’ minimo il miglioramento tra gli anni 2014/2015: un imprenditore su due (il 49%) non ha rilevato miglioramenti rispetto al 2014, contro un 26% che riscontra segnali di ripresa e un 24% che registra invece un ulteriore calo. Certo è che la maggior parte delle imprese risentono anche delle zone in cui sono collocate. Secondo l’Istat, il 2015, finora, conferma le impressioni degli imprenditori: le vendite nel comparto moda registrano nei primi quattro mesi del 2015 una sostanziale stabilità per l'abbigliamento (+0.3%) e una contrazione per le calzature -0.6%. Continua però l’ondata di chiusure delle imprese strozzate dalle spese: solo tra gennaio ed aprile hanno chiuso 2.600 negozi del comparto.


I saldi nelle altre regioni. L’ondata di saldi partita dalla Campania, investirà le altre regioni a partire da domani.
3 LUGLIO: Puglia (fino al 15/9); Basilicata ( fino al 2/09); Marche (fino al 1/09)
4LUGLIO: Lombardia (fino al 27/08); Valle d’Aosta ( fino al 17/08); Piemonte (fino al 29/08); Liguria (fino al 17/08); Umbria( fino al 27/08); Lazio (fino al 14/08); Friuli Venezia Giulia (fino al 1/09); Veneto ( fino al 31/08); Abruzzo( fino al 1/09); Molise( fino al 2/09); Calabria (fino al 31/08); Sicilia (fino al 15/09); Sardegna (fino al 27/08); Emilia Romagna (fino al 27/08); Trentino Alto Adige (fino al 1/09); Toscana (fino al 27/08).