Ad Helsinki il Festival della Salute per esplorare le prospettive più avanzate dello star bene

L’ampio panorama estivo dei vari festival internazionali ne offre uno alquanto originale e dedicato alla salute: il Radical Health Festival (Festival della Salute Radicale) dal 12 al 14 giugno in programma ad Helsinki, Finlandia, e del quale è stato ufficialmente pubblicato l’attesissimo programma dell’edizione 2023. Questo festival paneuropeo della salute riunirà responsabili politici, professionisti della salute, innovatori, fornitori di dispositivi medici e EHR (dati sanitari elettronici), leader farmaceutici e appassionati di salute di tutto il mondo. La sanità è un puzzle in cui ogni attore deve fare la sua parte. Per supportare ognuno di loro, Radical Health Festival Helsinki sta assemblando un diverso tipo di puzzle in cui rinomati contributori di contenuti offrono le loro aree di competenza e reti di esperti globali a beneficio di tutti. Oltre 25 partner hanno già aderito al movimento, tra cui la Società europea di cardiologia, SITRA, CHiME, Frontiers, H-ISAC, TEHDAS, COCIR, IANPHI, EHTEL, la rete collaborativa dei siti di riferimento per citarne alcuni. Questa rete di conoscenze garantisce inoltre di riunire sotto lo stesso tetto l’intero ecosistema dell’innovazione sanitaria europea: autorità responsabili delle politiche, agenzie di sanità pubblica, pazienti e organizzazioni di pazienti, ospedali e sistemi sanitari, gruppi farmaceutici e medtech, assicuratori pubblici e privati, importanti aziende IT fornitori, startup e imprenditori, medici e operatori sanitari, investitori, accademici e altro ancora.
 
“La Finlandia è orgogliosa di dare vita al Radical Health Festival. Siamo tra i paesi leader nella digitalizzazione e nell’innovazione. Crediamo negli incontri. Il modo migliore per stimolare il cambiamento, realizzare innovazioni e condividere le migliori pratiche è riunire persone con idee, know-how ed una missione solida” afferma Päivi Sillanaukee, Ambasciatore per la Salute del  Ministero degli Affari Esteri finlandese.
 
Il programma del Radical Health Festival Helsinki è un arazzo dinamico di relazioni e discorsi che stimolano la riflessione, seminari interattivi, gruppi di interventi coinvolgenti, discussioni e visite in loco. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire una vasta gamma di argomenti, tra cui l’intelligenza artificiale, la salute mentale, la salute e l’invecchiamento attivo, la sicurezza informatica, l’innovazione, la digitalizzazione del settore sanitario e molto altro. “Siamo entusiasti di svelare il programma del Radical Health Festival Helsinki 2023. L’evento è un’iniziativa collaborativa che esplora idee ampiamente innovative, tecnologie e pratiche in ambito sanitario. Con la missione di ispirare passi radicali per un futuro sano, il festival mira a favorire la collaborazione, stimolare il cambiamento, e innescare conversazioni che sfidano lo status quo”, afferma Pascal Lardier, responsabile dei contenuti del Festival.
 
I partecipanti possono aspettarsi avvincenti interventi di rinomati esperti globali. La filosofia del Festival è inclusiva e collaborativa: costruire un reticolo di competenze con partner dai contenuti rinomati e affidabili. Oltre 150 illustri relatori condivideranno le loro intuizioni e competenze, offrendo preziose prospettive sul futuro. Tra questi, di rilievo la partecipazione italiana di cui si elencano i rappresentanti:
 
Roberto Ascione, CEO and Founder, Healthware Group;
 
Enrico Caiani, Professore associato, Politecnico di Milano
 
Franceso Fera, direttore, AReSS Puglia
 
Laura Fiorini, Professor assistente, University of Florence
 
Roberta Gilardi, CEO, G2Startups
 
Guido Iaccarino, Professore ordinario di medicina interna, Università Federico II di Napoli
 
Maddalena Illario, docente,  Dip.to salute Pubblica Università Federico II di Napoli
 
Felice Lopane, segretario generale, Silver Economy Network
 
Vito Petrarolo IT Manager, ARESS Puglia
 
Alberta Spreafico, Managing Director, Digital Health & Innovation, Healthware Group
 
Eugenia Rinaldi. Research Fellow “Digital Medicine and Interoperability”, Charité University Hospital,  Germania
 
Partecipa anche Silva Paananen, che ttualmente rivestente il ruolo di Consigliere per commercio ed investimenti presso l’ambasciata di Finlandia in Italia.
 
 
I relatori e i temi:
 
 
 
 
Il programma:
 
 
 
 
 
 
Sede: Messukeskus