Connect with us

Roma

A NEMI, PER LA "GIOIA DI RESIDENTI, COMMERCIANTI E TURISTI", ARRIVA IL CAMPIONATO ITALIANO MARATHON

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL'ingresso in griglia è previsto per le ore 8,30 con partenze dalle 9:15 alle 9:30

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Ivan Galea

Nemi (RM) – La Marathon dei Colli Albani – La Via Sacra è pronta a regalare emozioni e suggestioni particolari a coloro che si troveranno nel prossimo fine settimana nel territorio dei Castelli Romani con i comuni di Nemi, Artena, Rocca Priora, Rocca di Papa, Lariano e Velletri capofila dell'evento che assegna quest'anno i titoli italiani assoluti marathon sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana.

L'ingresso in griglia è previsto per le ore 8,30, con partenza per i marathon tesserati Fci alle ore 9,15, partenza  per i marathon atleti degli enti della consulta ore 9,25 e partenza PTP e cicloturistici ore 9,30.
La posta in palio per il tricolore del 30 agosto è alta e quel che sorprende secondo le stime del comitato organizzatore, in tema di adesioni, è la rimarchevole partecipazione degli atleti open: una settantina tra uomini e donne per un successo inaspettato, a testimonianza che il percorso sviluppato dagli organizzatori unisce ed esalta le differenti caratteristiche tecniche di molti atleti di spicco del panorama nazionale come Samuele Porro e Daniela Veronesi che sono i campioni italiani uscenti. Data la natura molto tecnica del tracciato, la gara regina marathon misura 90 chilometri con un dislivello complessivo di 2720 metri ma al tempo stesso accattivante sotto ogni punto di vista con il passaggio caratteristico lungo il basolato della Via Sacra in cima a Monte Cavo, Monte Faete a Rocca di Papa, il nuovo tratto di Rocca Priora-Artena con Colle Sarazzano e Colle Pace, Fonte Vallone, la new entry Fonte Ontanese a Lariano, il Maschio dell'Ariano, la Cresta del Monte Artemisio, la temibile discesa della Direttissima, la collina del Vivaro a Velletri, gli ultimi strappetti attorno Fontan Tempesta già noti per il campionato italiano XCO 2013 prima di fare ritorno al traguardo di Nemi.

Per l'occasione il Comandante della Polizia locale di Nemi Gabriele Di Bella ha disposto il divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta di piazza del Crocifisso, piazza Roma, Belvedere Dante Alighieri e negli stalli di sosta in fila di via dei Laghi bis (da fronte civico 34 a fronte civico 42) dalle ore 7 di venerdì 28 Agosto fino alle ore 20 di Domenica 30 Agosto. Per la giornata di Domenica 30 Agosto sarà vietata la sosta, pena la rimozione forzata, dalle ore 7 alle ore 20 in largo Vittime del Terrorismo, dove saranno istituiti due stalli di sosta riservati agli invalidi.

Inoltre dalle 7 di Venerdì 28 Agosto  a mezzanotte di Domenica 30 Agosto via Riccardo De Sanctis (che congiunge la cittadina con la via dei Laghi) sarà percorribile esclusivamente a senso unico, dall'incrocio con via dei Gladioli verso via dei Laghi. Su via De Sanctis è stato anche disposto il divieto di fermata su tutto il lato destro rispetto il senso di marcia e sul lato sinistro dal civico 7 all'intersezione con via Parco dei Lecci. Divieto di circolazione dalle 7 alle 17 di Domenica 30 Agosto su Belvedere Dante Alighieri e su via Giulia e sempre Domenica 30 Agosto sospensione della circolazione  a partire dalle 9 fino a cessate esigenze in  Belvedere Dante Alighieri, via Giulia, piazza Umberto I, corso Vittorio Emanuel e piazza Roma. Per maggiori dettagli alleghiamo al presente articolo l'ordinanza emessa dal comandante Di Bella.