Sabato 21 dicembre presso il Carrefour la giornata speciale dedicata alla Carità
Il pensiero di Padre Pio, “La carità è la regina delle virtù” risuona nel cuore di ognuno, come un richiamo a mettere al centro della nostra vita l’amore verso gli altri. Così come le perle, che splendono e brillano, sono tenute insieme da un filo invisibile, così le virtù si intrecciano e si sostengono grazie alla carità
È questo il messaggio che guida questa speciale giornata dedicata alla Carità, organizzata dalla Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, sotto la “guida” affettuosa di Don Carmine Petrilli.
Sabato 21 dicembre, la Comunità Parrocchiale di San Giuseppe Artigiano di Rocca Priora si unirà in un gesto di generosità e solidarietà.
I giovani della parrocchia, i ragazzi della catechesi, quelli che si preparano a ricevere il sacramento della cresima, insieme ai loro catechisti e di tanti volontari, saranno protagonisti di un’iniziativa che si svolgerà presso il Carrefour in via Tuscolana km. 29,900. Durante l’intero orario di apertura, saranno impegnati nella raccolta di prodotti alimentari da destinare ai più bisognosi, non solo della parrocchia, ma anche della città di Rocca Priora.
Don Carmine ci ricorda con fervore le parole di Sant’Agostino: “Con l’amore del prossimo il povero è ricco, senza l’amore del prossimo il ricco è povero” e queste parole non sono solo un richiamo alla generosità, ma una profonda riflessione sul significato della vita. In un mondo che spesso sembra dimenticare i più fragili, noi siamo chiamati a essere testimoni di un amore che abbraccia, che sostiene e che non si ferma davanti alle difficoltà. La carità, in questo contesto, diventa un ponte che ci avvicina a Dio. Ogni gesto di amore e di condivisione ci conduce verso la Sua luce. È attraverso la carità che possiamo realizzare il nostro essere comunità; è nella condivisione che possiamo scoprire la vera ricchezza, quella che non si misura in beni materiali, ma in relazioni umane autentiche.
L’invito, rivolto a tutti, a partecipare, a donare non solo beni, ma anche un sorriso, una parola di conforto, un gesto di amicizia. Ogni piccola azione può fare la differenza. Insieme, possiamo tessere una rete di solidarietà che si estende oltre i confini del nostro piccolo mondo, abbracciando chi ha bisogno di aiuto e di sostegno. In questo periodo di attesa e preparazione al Natale, ricordiamo che la vera gioia si trova nel dare, nel condividere e nel mettere al centro della nostra vita la carità. Siamo tutti chiamati a essere perle di un unico filo, uniti nell’amore e nella speranza. Che questa giornata possa essere un’occasione per riflettere sul nostro cammino e per rinnovare il nostro impegno verso gli altri. La carità è, e rimarrà sempre, la regina delle virtù.