Connect with us

Cronaca

Napoli, maxi sequestro: 2milioni di articoli scuola pericolosi

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

NAPOLI – Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Napoli oltre 2 milioni di articoli scolastici e di cancelleria non sicuri e quindi potenzialmente pericolosi per i consumatori, in particolare per i bambini.
In particolare, i controlli delle Fiamme gialle, sono stati eseguiti in alcuni esercizi commerciali della zona di Gianturco, periferia di Napoli, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico. Al termine dell’operazione i tre responsabili delle attività commerciali ispezionate sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

IL PERICOLO DELLE PENNE Gli evidenziatori, si sa, sono ‘colori’ particolarmente ricchi di attrattiva che suscitano curiosità nei più piccoli per le loro colorazioni vivaci e shock. Le nuance brillanti e fluorescenti sono il risultato della presenza di additivi utili a rendere i colori più solubili che risultano però nocivi non solo per la salute, ma anche per l’ambiente.
Le penne con cui i bambini preferiscono scrivere sono quelle ultra colorate e profumate: alla ciliegia, pesca, albicocca e tuttifrutti. Anche questo tipo di penne contengono sostanze pericolose: allergeni utilizzati per profumare chimicamente ma che possono provocare mal di testa e allergie. È meglio preferire le classiche penne, blu e nere, spiegando al proprio bambino che questi strumenti non sono dei giochi, ma che vanno usati con cura.