Connect with us

Cronaca

La Spezia: salvate tre capre selvatiche da una scogliera sul mare

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

LA SPEZIA – Nel pomeriggio del 22 settembre, la Sala operativa del Comando, ha ricevuto la segnalazione della presenza, da ormai tre giorni, di tre capre selvatiche (probabilmente una mamma con due piccoli) bloccate su una falesia a picco sul mare sopra Porto Pidocchio nel Comune di Framura.

Dal Distaccamento di Brugnato sono partiti cinque operatori mentre dalla Sede centrale veniva fatto partire uno speciale mezzo attrezzato per gli interventi in zone impervie con due operatori esperti in tecniche di derivazione speleo alpinistica.

I tre animali erano su uno strettissimo passaggio a metà della falesia, circa 50 metri sul livello del mare e 50 sotto la strada soprastante. I due piccoli erano riusciti a girarsi per tornare indietro mentre il più grosso non riusciva a fare la stessa cosa generando così una condizione di totale impasse.

Dopo un’attenta valutaIone dello scenario di intervento la squadra ha deciso di realizzare una calata con tecniche alpinistiche con cui un operatore è riuscito ad avvicinare gli animali e a consentire a uno dei due piccoli di oltrepassare la madre avviandosi verso la boscaglia da cui era venuto.

Nel frattempo però gli altri due si sono spostati verso la parte finale del minuscolo passaggio e l’operatore ha dovuto risalire mentre il resto della squadra approntava un’altra calata una decina di metri più indietro così da avvicinarsi dall’altro lato.

La seconda discesa dell’operatore ha impedito alle sprovvedute caprette di arrivare alla fine del passaggio e precipitare in basso, riuscendo infine, non senza difficoltà, a far girare l’animale più grosso consentendo così a tutti e due di riguadagnare la via del ritorno e ricongiungersi con il terzo membro della famigliola.

L’intervento è durato oltre quattro ore.