Connect with us

Castelli Romani

Castel Gandolfo, giornata contro la violenza alle donne: importante esordio per il nuovo teatro Petrolini con “Non è amore”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

CASTEL GANDOLFO – Importante esordio per la sala Petrolini di Castel Gandolfo, dopo il recente restyling del quale è stata recentemente interessata. “Non è amore” il titolo dell’incontro pubblico che si terrà il prossimo giovedì 23 novembre alle 17.30 presso il teatro Petrolini, in via Prati, 6 per celebrare, in anticipo, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il prossimo 25 novembre. Un evento ideato e realizzato dall’amministrazione comunale di Castel Gandolfo a guida Milvia Monachesi e dalle Associazioni che fanno parte del laboratorio d’idee Incontriamoci.

A moderare l’incontro la psicologa Clara Borri ed alcuni esperti del settore che affronteranno le tematiche legate alla violenza di genere e al sostegno delle donne. Prevista anche la partecipazione del sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi che porterà i saluti istituzionali, oltre all’intervento della criminologa Angela Tibullo, di Stefania Borghetti (Psicologa), di Rita de Paola del Centro antiviolenza SOStegno Donna, di Cristina Nardini assistente sociale al Comune di Castel Gandolfo e di Maria Grazia Depasquale Avvocato. Non mancherà un momento musicale in cui Raffaella Lisi canterà il brano “Donna” dell’indimenticabile Mia Martini. L’accoglienza in teatro sarà curata dall’associazione “Mettiamoci in gioco”, mentre l’allestimento scenografico è stato realizzato da Giulio Pettinato del Centro Arte Castel Gandolfo.

Sembrano quindi ormai superati gli ultimi ostacoli per il teatro Petrolini dopo il completamento dei lavori per i quali si è reso necessario definire il certificato di agibilità, come richiesto nell’atto di impegno con la Regione Lazio sottoscritto per il finanziamento ricevuto nell’ambito del Piano di interventi per lo sviluppo delle strutture culturali del Lazio. E dopo il recente sopralluogo dove è emerso che devono essere realizzate “idonee protezioni dei faretti e degli altoparlanti per garantire la protezione al fuoco del solaio di copertura”. L’amministrazione comunale di Castel Gandolfo ha quindi affidato, lo scorso 26 ottobre 2017, ad una ditta, per un corrispettivo di 3.935,92 euro, l’incarico di provvedere al corretto funzionamento e funzionalità delle proprie strutture definendo l’agilità dell’edificio. Importante battesimo, quindi, quello del 23 novembre per il teatro Petrolini di Castel Gandolfo con l’importante iniziativa di sensibilizzazione.