Connect with us

Castelli Romani

Frascati: arriva la Festa dell’Albero

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

FRASCATI (RM) – Anche a Frascati, così come in altri comuni dei Castelli Romani, arriva la Festa dell’Albero, promossa dall’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con l’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, i Centri Anziani e gli Istituti Comprensivi della Città. «E’ una manifestazione che si rivolge a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle scuole, per promuovere l’importanza del verde nel contrasto alle emissioni di CO2, all’inquinamento dell’aria, alla prevenzione del rischio idrogeologico e alla perdita di biodiversità – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti».

In occasione della Festa dell’Albero ci sono tante iniziative nei territori, dove grazie alla piantumazione di giovani alberi zone degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole guadagneranno vivibilità e nuova bellezza. Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento astmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.

Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l’acqua e l’aria.