Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
PACHINO (SR) – Lotta alla pedofilia sempre in primo piano. Don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione Meter, da anni in prima linea nella individuazione e segnalazione alle forze dell’ordine dei reati a sfondo sessuale con vittime minori nominato Vicario Episcopale per il disagio sociale e la fragilità La nomina è stata annunciata dal Vescovo della diocesi di Noto, Mons. Antonio Staglianò, durante la cerimonia di inaugurazione del nuovissimo Polo formativo ed educativo di Meter Onlus a Pachino (Siracusa), il comune dell’estremo Sud più vicino all’Africa Il Vescovo ha chiarito, alle autorità della Provincia aretusea e di altre città siciliane e alle oltre 500 persone intervenute alla cerimonia, di aver nominato Vicario Episcopale per il disagio sociale e la fragilità don Fortunato Di Noto, per dare una risposta concreta alle esigenze delle persone che versano in una condizione di fragilità. D’ora in avanti le problematiche complesse di bambini, persone vulnerabili e fragili, potranno essere gestite oltre che dall’Ufficio diocesano per la fragilità, anche da un “Vicario Episcopale.”
Il Polo per la formazione ed educazione, si legge in una nota, “è uno spazio armonico multidisciplinare dotato di sale attrezzate ed equiparate ad alti standard tecnici e funzionali. Una superficie interna di oltre 1.500 mq ed un’area esterna di 10.500 mq con una chiara attività di servizi correlati e strutturati tra di loro per dare risposte di aiuto a tutte le esigenze sociali ed ecclesiali. Le attività formative del Polo sono seguite dalle figure professionali di Meter e si avvalgono anche di collaboratori di enti statali e privati di notevole importanza. Il Polo si erge per formare risorse umane di alto profilo, per arginare e rispondere alle problematiche sociali nell’ambito dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. Le attività sono studiate ed elaborate per tutti gli interessi sociali”.
Per Meter onlus il Polo “è un ulteriore incoraggiamento ad andare avanti con vigore e forza sulla strada intrapresa. Grazie alla generosità della Congregazione religiosa Suore Adoratrici del Beato Francesco Spinelli, Meter prosegue l’importante impegno intrapreso a beneficio del territorio siciliano, nazionale e internazionale, per l’infanzia, l’adolescenza, le famiglie, le comunità ecclesiali, civili e sociali”. Per l’occasione il presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, quello della Camera dei Deputati Laura Boldrini, l’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, l’ambasciatore Polacco presso la Santa Sede, Janusz Kotański, hanno espresso a don Fortunato Di Noto parole di stima per l’opera che sarà a servizio dell’infanzia e delle famiglie. A Don Fortunato di Noto, insignito dal Presidente della Repubblica della benemerenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica” son pervenute le felicitazioni anche dall’ANCRI (Associazione Nazionale dei Cavalieri al Merito della Repubblica) di Catania, con gli auspici per un fecondo ministero pastorale in risposta ai bisogni dei bambini, degli ultimi e dei deboli
Correlati