NEMI (RM) – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Ricomincio da Nemi 2017
“La settimana appena trascorsa ha visto l’argomento dell’adesione allo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) da parte del comune di Nemi come argomento centrale di diversi post e articoli. Questo dimostra, al di là delle varie posizioni, che il tema è sentito ed è al centro dell’interesse di molti. “Ricomincio da Nemi” ha insistito mesi affinché il signor Bertucci chiarisse una volta per tutte la sua posizione e quella del comune riguardo la questione dell’accoglienza dei richiedenti asilo. Sappiamo come è andata: il signor Bertucci non ha ritenuto di chiarire nulla. Vista tanta indifferenza da parte del Sindaco, ci siamo rivolti alla fonte di tutto e abbiamo incontrato il Prefetto. Il risultato del colloquio è stato davvero sconfortante: il signor Bertucci e il comune di Nemi NON HANNO MAI FATTO DOMANDA DI ADESIONE ALLO SPRAR!
Ci sono diverse considerazioni da fare. La prima è che il signor Bertucci HA SEMPRE MENTITO!Sapendo di mentire.
Lo ha fatto prima della campagna elettorale, durante la campagna elettorale e dopo la campagna elettorale: con interviste, dichiarazioni pubbliche e atti ufficiali in consiglio comunale. La seconda, come è stato già scritto, è che sfugge ad un “dovere di solidarietà umana, nei confronti di persone in fuga da guerra e miseria, ed anche ad un dovere di solidarietà territoriale”. L’ultima considerazione è che, così facendo, espone il comune di Nemi all’insediamento di un CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria). In questa eventualità non parleremmo più di sei-otto persone, come previsto dallo SPRAR, ma di numeri ben superiori (fino a cento), dove l’inserimento e le problematiche conseguenti sarebbero molto più complesse da gestire.
Dispiace che i tanti (troppi?) cittadini che hanno rinnovato la fiducia al signor Bertucci siano ripagati con tanta arrogante superficialità e che, soprattutto, debbano subire l’ingiustificato e totale silenzio dell’amministrazione su questo tema. Parli il signor Bertucci, faccia chiarezza finalmente, si rivolga a noi come a dei cittadini e non dei sudditi. Come lista “Ricomincio da Nemi” rinnoviamo l’offerta di soccorrere il signor Bertucci su questa questione ed aiutarlo ad uscire dal momento di “confusione” che lo tormenta, mettendo a disposizione tutte le nostre competenze e conoscenze sul territorio. Si faccia aiutare, Sindaco: per il bene di tutti noi e per il bene di Nemi.”