Connect with us

Roma

Castel Gandolfo: tutto pronto per il debutto di Partigiana di Melania Fiore

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL'appuntamento è alle 21 di sabato 6 maggio presso la sala “Il tempo diverso”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 

CASTEL GANDOLFO (RM) – Sabato 6 maggio debutta Partigiana a Castel Gandolfo. L’appuntamento è alle 21 presso la sala “Il tempo diverso” – Via G. Mazzini, 27 – Castel Gandolfo. Info e prenotazioni Riccardo 345.3918529 – Giorgio 333.8516165

Nessuno è più veloce di Lina con la bicicletta. E’ il suo strumento di libertà. In una Roma impaurita e oppressa dal regime fascista, questa ragazza pare avere le ali ai piedi. Sì, perché il pensiero non lo puoi mica tenere in gabbia. Niente è più grande della forza del pensiero. Lina, staffetta partigiana del quartiere romano Testaccio ama la vita, la sua città; ha la testa dura, non molla. Chiude gli occhi e sogna. Sogna di stringere tra le braccia il suo uomo e il loro bambino e di correre con loro, in bicicletta, nel vento. In quel attimo preciso che diventa eterno. Lina porta con sé lo scrigno di segreti e di sogni, un mondo magico e reale insieme, la sua giovinezza, la vita del quartiere, i suoi studi, gli ideali, gli amici e le amiche del rione, un mondo di affetti intenso e mai dimenticato che rivivono in lei, parte della sua pelle, parte della sua storia. Uno spettacolo dove il Sogno si fonde con il Reale, il Buio gioca con la Luce, una donna in carne e ossa lotta, giocando, contro la sua Marionetta. Per Esistere. O forse Resistere.

Partigiana, scritto in dialetto romanesco, fa parte della raccolta intitolata “TRILOGIA D’AMORE E TEATRO CIVILE”, e ha ricevuto il Premio di Cultura “COME BARBARA” 2014 conferito dalla Città di Rieti “in quanto pregevole testimonianza di libertà”. Melania Fiore si è laureata con lode in Scienze dello Spettacolo e diplomata presso la Scuola biennale di Mario Scaccia, con cui ha poi collaborato per circa 10 anni e che la scelse come protagonista di molti suoi spettacoli. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti teatrali l’attrice, drammaturga e pianista ha poi continuato la sua formazione attoriale presso laboratori nazionali e internazionali, lavorando in grandi compagnie, tra cui quella del regista Daniele Salvo, e per autori importanti come Enrico Bernard e Giuseppe Manfridi interpretando diverse opere. Dal 2008 ha intrapreso inoltre un’intensa attività drammaturgica: scrive, dirige e interpreta testi per il teatro , tra cui il pluripremiato Tutto il mio Amore, Partigiana e L’Amore in guerra, vincitore del prestigioso premio Calcante Siad 2014 per la Miglior Drammaturgia.Nel 2012 ha fatto parte del cast di Paolo Sorrentino per un ruolo nel film LA GRANDE BELLEZZA, vincitore del PREMIO OSCAR 2014 come Miglior film Straniero.