Connect with us

Roma

Genzano, ecco i nuovi progetti per Palazzo Sforza Cesarini: le anticipazioni del sindaco Lorenzon

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiLorenzon: "Per dare lustro a Genzano e alle sue ricchezze, stiamo cercando gli strumenti per attingere a fondi che possano permettere di dare forma al nostro progetto”.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 

di Angelo Parca


GENZANO DI ROMA (RM) – A Roma c’è il “Parco della Musica” e a Genzano la “Casa della Cultura” a palazzo Sforza Cesarini. La missione è istituire uno specifico servizio permanente di apertura e sorveglianza e di visite guidate come accade nelle regie d’Italia più conosciute, ambite mete turistiche che ogni anno staccano migliaia di biglietti ai visitatori: si punta sul palazzo Sforza Cesarini per una maggiore ripresa delle attività economico-produttive nella splendida  cittadina dei Castelli Romani alle porte di Roma.

 

Sforza Cesarini è infatti anche tra le locations più in voga ai Castelli Romani per dirsi “sì” e celebrare i matrimoni. Al momento l’imponente struttura rappresenta il patrimonio storico sul quale scommette l’amministrazione comunale per un doppio rilancio della già celebre città dell’Infiorata. Ma non è tutto, perché il sindaco di Genzano Daniele Lorenzon ha anticipato che la progettualità a lungo termine prevede anche la fruibilità più costante del parco.  Questo splendido castello medioevale trasformato in palazzo nobiliare alla fine del ‘500 dalla famiglia Cesarini diventa così sempre più polo di richiamo storico-artistico paesaggistico per Genzano.

 

Oggi nel palazzo si tengono manifestazioni, eventi, mostre d’arte d’eccellenza e tanto altro. Lorenzon intende “restituire alla comunità” quello che definisce un “gioiello unico”: “Stiamo lavorando – ha detto il primo cittadino – affinché non sia un semplice contenitore di eventi sporadici, ma il centro nevralgico della cultura del territorio. Sono in corso incontri con cittadini, artisti di calibro nazionale e internazionale, associazioni del territorio per stilare un programma a lungo termine che veda il Palazzo cuore pulsante della città e attrattore di turisti. Per dare lustro a Genzano e alle sue ricchezze, stiamo cercando gli strumenti per attingere a fondi che possano permettere di dare forma al nostro progetto”.


Nell’ampia visione di valorizzazione del Palazzo rientrano, inoltre, le iniziative del recente passato: i concerti all'esterno durante la festa del pane e "Genzano in Musica" durante le festività natalizie. Il palazzo sarà visto, insomma, come “casa della cultura”. In questa direzione vanno gli incontri a sfondo psico-sociale che si svolgeranno nei primi mesi del 2017, promossi da cittadini e associazioni con il patrocinio del Comune: tra i primi quello del 14 gennaio che tratterà il tema della gestione dello stress e quello del 21 con tema alimentazione e nutrizione.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.