Connect with us

Redazione Lazio

Anguillara: Diritti Cittadinanza del Lago scende in campo contro la violenza sulle donne

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti“Ferite a morte, storie di violenze”: domenica 27 novembre alle ore 17, presso la chiesa “Regina Pacis”, sala Alvaro Orsi, in piazza san Giovanni Battista, 1

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 

Red. Cronaca

 

ANGUILLARA (RM) – “Ferite a morte, storie di violenze” il titolo dell’evento, organizzato ad Anguillara per domenica 27 novembre alle ore 17, presso la chiesa “Regina Pacis”, sala Alvaro Orsi, in piazza san Giovanni Battista 1, dall'’associazione “Diritti Cittadinanza del Lago” in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".


L'evento patrocinato della ASL RM 4 di Civitavecchia e dall’amministrazione comunale sabatina ha come obiettivo principale quello di promuovere  una maggiore sensibilizzazione rispetto il fenomeno della violenza sulle donne al fine di aiutare a capire meglio questa drammatica realtà che vede coinvolte le donne in tutto il mondo.


Tra i relatori, che affronteranno le varie tematiche legate alla violenza Luigi Mangiapelo, il papà di Federica, la ragazza morta per mano del fidanzato sulle rive del lago di Bracciano. Per l'occasione la professoressa Franca De Santis leggerà alcuni passi tratti dal libro “Federica, la ragazza del lago”.


Interverrà anche Sonia Di Giuseppe che racconterà quanto accadutogli nel quartiere periferico capitolino di Prima Porta. Storia quest'ultima già trattata da "Amore Criminale", la trasmissione di Rai Tre, andata in onda lo scorso 27 aprile 2015 con la conduzione di Barbara De Rossi. Sonia Di Giuseppe risponderà alle domande da parte del pubblico sempre col fine di stimolare azioni di denuncia e di difesa, quindi condividere il tragico vissuto, favorendo la conoscenza e la consapevolezza di sé e per far sapere a chi rivolgersi in caso di azioni di violenza simili. Sonia ha sopportato violenze fisiche, psicologiche e sessuali molto gravi, per le quali è stato condannato l'ex coniuge.


Saranno inoltre presenti la responsabile del consultorio di Anguillara Sabazia, dottoressa Elena Gelmini, che parlerà della violenza sui minori, e sulle attività portate avanti dalla struttura contro questa piaga sociale. L’avvocato Elena Statura tratterà l'aspetto della tutela legale per la difesa dei diritti delle donne e delle vittime di maltrattamenti, violenze fisiche e morali, vittime di atti persecutori ed abusi sessuali.

Durante l’incontro ci sarà un momento di spettacolo curato dall’attrice Pilar Castel, che presenterà “Donna Viola e 7 pene capitali”, un monologo teatrale sulla violenza di genere.
L’evento sarà coordinato da Simonetta D’Onofrio e da Agnese Moglioni dell’associazione “Diritti Cittadinanza del Lago”.