Connect with us

Roma

Velletri, randagismo fuori controllo: il Comune si mette le mani in tasca

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoIl fenomeno va contenuto perché rischia di diventare un grosso problema. I Comuni vicini a Velletri potrebbero cogliere l'iniziativa

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

 

Redazione

 

VELLETRI (RM) – Sul fenomeno del randagismo l’amministrazione comunale di Velletri ha preso di petto la situazione, di fatto ammettendo che il randagismo se non affrontato rischia di essere un grosso problema. Per questo già lo scorso anno la giunta comunale ha approvato il progetto "Piano di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione dei cani randagi vaganti e a rischio di riproduzione incontrollata”. Sostanzialmente può definirsi una soluzione efficace che potrebbero adottare anche i Comuni limitrofi. Questo piano consiste infatti nell’attuazione di una vera e propria campagna di sterilizzazione allo scopo di ridurre il fenomeno del randagismo dei cani nel territorio comunale, tramite il controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione dei cani randagi e di proprietà a rischio di riproduzione incontrollata. Velletri è grande quanto Milano ma ha molta campagna e, soprattutto di notte, i cani randagi fanno paura. Immaginarsi se continuassero a moltiplicarsi: si arriverebbe ad un fenomeno fuori controllo.

A questo proposito l'Assessore ai Servizi alla persona Servizi Sociali e tutela animali Giulia Ciafrei ha siglato un avviso pubblico per conferire ad un medico veterinario libero professionista, per il servizio di sterilizzazione di cani randagi vaganti sul territorio comunale, l'incarico professionale di assistenza veterinaria per la sterilizzazione. Nell’avviso sono dettagliatamente descritti i requisiti e il compenso che il Comune pagherà al veterinario per ciascuna prestazione. Gli interessati, in possesso di idonea abilitazione professionale ed esperienza lavorativa di almeno cinque anni, dovranno far pervenire a questo Ente la propria candidatura con allegata certificazione entro le ore 12,00 del giorno 14.11.2016. Mancano dunque quattro giorni per i veterinari che vorranno cogliere questa occasione.