Connect with us

Roma

Anguillara, Archivio Storico: dopo il recupero si fa il punto della situazione

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Il sito subì nel 2011 un pesantissimo deterioramento causato dall’allagamento dei locali in cui era conservato.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

 

Red. Cultura


ANGUILLARA (RM) – Conferenza di servizio sull'Archivio Storico del territorio di Anguillara Sabazia, aperta a tutta la cittadinanza, il prossimo lunedì 10 ottobre dalle 10 alle 13 presso la sede degli Istituti Ignazio Vian e Luca Paciolo in via della Mainella.

L'alluvione del 2011
L'Archivio Storico di Anguillara, dopo essere rimasto vittima negli anni di diversi eventi metereologici che provocarono molti danni, subì nel 2011 un pesantissimo deterioramento causato dall’allagamento dei locali in cui era conservato. Una memoria galleggiante, fu questa la scena che si parò davanti agli occhi degli intervenuti sul posto quel fatidico 20 ottobre. Intere scaffalature sommerse sotto un metro e mezzo d’acqua e fango, volumi e registri alla deriva con la conseguenza che la quasi totalità della documentazione dell’Archivio storico comunale di Anguillara – ben il 90% del materiale risultava compromesso – e quindi l’identità di una intera comunità,  rimase appeso a un filo.


Il recupero della memoria storica Immediatamente la cittadinanza si attivò organizzando i primi interventi. Fu fatto appello alla popolazione e l’adesione fu sorprendente: la comunità tutta si strinse attorno alla propria memoria. I volontari, la pro loco, la protezione civile e soprattutto i membri della Lista Civica ImmaginAnguillara che fecero dell’operazione restauro una scommessa, sacrificando serate e interi fine settimana dedicandosi con spirito di abnegazione alle interminabili operazioni d’asciugatura dei materiali. Ciascun cittadino adottò un volume dedicandogli le proprie cure foglio dopo foglio, registro dopo registro. Sempre nel 2011 venne avviato il recupero da parte dell'associazione “Arca sul Lago”, dapprima grazie anche ad un finanziamento dell'ex Provincia di Roma di 20 mila euro e poi interamente a titolo di volontariato. Ora grazie a tutti questi volenterosi, i documenti sono stati recuperati.

Il punto sulle condizioni dell'Archivio Alla conferenza di Lunedì verranno quindi illustrate le fasi salienti che hanno portato al raggiungimento di un così importante obiettivo per la cultura della collettività e sarà anche occasione per fare il punto sulle condizioni in cui si trova oggi l’archivio, sul ripristino definitivo, sul luogo della sua conservazione e fruizione per la popolazione. All'evento, organizzato dall’associazione “Arca sul lago”, in collaborazione con il Comune di Anguillara Sabazia saranno presenti la Sindaca di Anguillara Sabazia Sabrina Anselmo, il dirigente scolastico Prof.ssa Stefania Chimienti, il Direttore della Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio Dott. Mauro Tosti Croce, il dirigente di Città Metropolitana Ing. Marco Simoncini e il geometra Luigi Paoletti, la dirigente alla Cultura del Comune di Anguillara Sabazia Dott.ssa Simonetta Princigalli, l'Assessore alla Cultura di Anguillara Dott.ssa Viviana Normando che farà anche da moderatrice, l’archivista dott.ssa Lucia Buonadonna e il Presidente dell'Associazione "Arca sul Lago" Franco Chiavari che con il suo team ha eseguito un attento ed accurato recupero dell'Archivio Storico ed altre Autorità civili, militari e religiose. Il Direttore della Sovrintendenza Tosti Croce, che interverrà all’inizio della conferenza, unirà l'occasione dell’incontro culturale, al sopralluogo per la verifica e il controllo dell'Archivio e per esprimere il proprio parere e dare autorizzazione allo spostamento dei volumi in altro ambiente del Vian per tre mesi in attesa di collocazione definitiva in ulteriori locali. La dott.ssa Lucia Buonadonna, archivista dell’Associazione “Arca del Lago” potrà illustrare agli intervenuti, agli studenti, in particolare del Liceo Artistico ma anche del Liceo Vian, e ai professori, il valore immenso di un bene culturale come l’Archivio Storico e del perché deve essere tutelato e custodito. “In attesa di una collocazione definitiva – dichiara l’Assessore alla Cultura e con delega preposta alla salvaguardia dell’Archivio Storico Dott.ssa Viviana Normando – è giusto che la cittadinanza sia messa al corrente, con una conferenza tecnica aperta a tutti, dello stato attuale dell’Archivio Storico del territorio, così sostanziale per la storia e l’evoluzione della Città e che le nuove generazioni vengano sensibilizzate non solo alla bellezza ed alla fruizione di tali documenti ma anche alla salvaguardia e alla tutela di ciò che appartiene loro e che è così intimamente patrimonio di tutti. E’ stato eseguito un lavoro di catalogazione straordinaria per restituire i 1500 volumi alla cittadinanza e agli enti competenti, nonostante il danno subito dall’alluvione nel 2011 e diverse problematiche. Un gioco di squadra non solo tra gli addetti a lavori ma tra molti e tra le Istituzioni che intanto a tutt’oggi ha portato ad una conservazione importante per la collettività”.
 

Cronaca

Roma, San Paolo: due ladre tentano di investire la commessa di un negozio dopo la rapina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Roma Garbatella sono intervenuti in viale Leonardo Da Vinci, arrestando due donne romane, di 20 e 30 anni, appartenenti a una nota famiglia di nomadi stanziali, con precedenti penali e disoccupate. Le due sono gravemente indiziate di rapina aggravata in concorso.
 
L’episodio è iniziato quando i titolari di un negozio di casalinghi, gestito da cittadini cinesi nel quartiere San Paolo, hanno denunciato che le due donne avevano sottratto diversi articoli per la casa. Una dipendente del negozio, notando il furto, ha cercato di fermarle, ma le due donne, nel tentativo di fuggire, sono salite a bordo della loro auto e hanno cercato di investirla.
 
I Carabinieri, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a bloccare le ladre. La refurtiva, trovata all’interno dell’auto, è stata restituita ai legittimi proprietari. Fortunatamente, la coraggiosa dipendente, visitata dai sanitari del 118, non ha riportato ferite.
 
Successivi accertamenti hanno rivelato che la 30enne era alla guida dell’auto senza patente, mai conseguita, motivo per cui è stata anche sanzionata per violazione al codice della strada. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto gli arresti domiciliari per entrambe le donne.
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Metropoli

Valmontone, grave incidente sull’A1: un morto e tre feriti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Tragico incidente quello avvenuto questa mattina poco prima delle 10 sull’autostrada A1 dove sono state inviate due squadre dei Vigili del Fuoco all’altezza dell’uscita di Valmontone in direzione di Roma. L’incidente ha coinvolto tre autovetture e un van, provocando la morte di una persona e il ferimento grave di altre tre.

La vittima è una donna di 62 anni di nazionalità tedesca

I tre feriti sono stati soccorsi dal personale del 118, che è intervenuto sul posto con diverse ambulanze e un elisoccorso. Per permettere le operazioni di soccorso, la carreggiata in direzione Roma è stata temporaneamente chiusa.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche la polizia stradale, incaricata di gestire la viabilità e condurre i rilievi necessari per chiarire la dinamica dello schianto.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, arrestati due uomini sorpresi a sotterrare telai di auto rubate

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Rocca Priora hanno arrestato due uomini italiani, rispettivamente di 59 e 67 anni, entrambi con precedenti penali, accusati di riciclaggio. L’operazione è avvenuta durante un normale servizio di pattugliamento del territorio, quando i militari hanno notato i sospetti intenti a scavare una buca con una ruspa in un terreno situato lungo la via Tuscolana, al chilometro 32. All’interno della buca, i Carabinieri hanno scoperto quattro telai completi di autovetture, successivamente identificati come proventi di furto.
 
Successivamente, i militari hanno eseguito una perquisizione in un capannone nei pressi del luogo del ritrovamento, anch’esso nella disponibilità dei due uomini arrestati. All’interno del capannone, sono state rinvenute numerose parti di veicoli smontati e privi di matricola, le quali sono state immediatamente sequestrate per ulteriori verifiche.
 
I due uomini arrestati sono stati posti agli arresti domiciliari nelle rispettive abitazioni, in attesa dell’udienza di convalida. Le autorità stanno proseguendo le indagini per chiarire ulteriormente la portata dell’attività illegale e identificare eventuali complici.
 
 
 
 
 
Privo di virus.www.avast.com



Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti