Connect with us

Roma

ROMA CAPITALE: PARTITO IL COUNT DOWN PER VIRGINIA RAGGI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Giovedì 7 luglio si riunirà la massima assise comunale dove saranno proclamati gli assessori

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Red. Politica

Roma – Oggi l'incontro tra Virginia Raggi  e il mini-direttorio pentastellato che la dovrà affiancare nel suo mandato da sindaco della capitale. All'incontro saranno presenti la senatrice del M5s Paola Taverna, la deputata Roberta Lombardi, il consigliere regionale del Lazio Gianluca Perilli. Assente l'europarlamentare Fabio Massimo Castaldo, in trasferta a Parigi.

Parte dunque il count down finale per Virginia Raggi per la presentazione della sua giunta. Il giorno clou per i pentastellati è fissato per il prossimo giovedì 7 luglio, giorno in cui si riunirà la massima assise comunale dove saranno proclamati gli assessori che formeranno la squadra di governo. "La quadra già c'è e le persone non mancano affatto", assicurano dal Campidoglio dopo che nei giorni scorsi era circolata pure l'ipotesi di uno slittamento della presentazione dell'esecutivo. "Per alcune caselle, addirittura, si sta scegliendo tra più possibilità", aggiungono le stesse fonti. Ma in Campidoglio gli animi non sono affatto così sereni come si vorrebbe far credere. Il caso di Raffaele Marra, il dirigente pubblico (con precedenti esperienze con Gianni Alemanno e Renata Polverini) che è stato scelto per il ruolo di vicecapo di Gabinetto, ha annuvolato l'alba dell'Era Raggi. E ha iniettato veleni nella contesa, evidentemente già in atto, tra le correnti pentastellate, ora alle prese anche con il rimpallo delle responsabilità per la nomina. "A suo favore era intervenuta la Lombardi che lo conosceva…", mormora qualcuno nel movimento.

"Una totale falsità", smentisce un altro esponente romano del M5S. Sta di fatto che ora, dopo le polemiche interne e una telefonata che sarebbe intercorsa tra lo stesso Beppe Grillo e il primo cittadino, la decisione è stata presa. Marra a breve "sarà spostato ad altro incarico". Con lui potrebbe traslocare anche Daniele Frongia, braccio destro della Raggi e nominato capo di Gabinetto. Per lui si prospetta la possibilità di un altro ruolo: vicesindaco 'politico' di Raggi. La casella è ancora vuota e "se l'ipotesi dello spostamento di Frongia non dovesse concretizzarsi – si ragiona nel mini-direttorio romano – potrebbe anche restare vuota per adesso". Rimandando ad un momento successivo, con acque magari meno agitate, la scelta di chi siederà sulla seconda poltrona di Palazzo Senatorio.

Da oggi si terranno le ultime riunioni per chiudere sull'assetto definitivo della squadra, in vista dell'appuntamento del 7 luglio, alle 15. In gioco c'è la credibilità come forza di governo del Movimento non solo a Roma, ma anche a livello nazionale, dove i pentastellati si propongono come principale forza politica alternativa al Pd. Tant'è che è proprio il Partito Democratico tra i primi a partire all'attacco sulla situazione della Capitale. "Roma è ancora senza giunta, unica città in Italia. La Raggi, bloccata fra veti e dossier, dimostra una incapacità di governo da far paura", affonda il deputato Marco Miccoli. Mentre da Scelta Civica si fa sentire Gianfranco Librandi: "Mentre la città è al collasso, il sindaco Raggi è persa nei meandri del manuale Cencelli, con telefonate che arrivano da Milano (Casaleggio) e da Genova (Grillo) per condizionare la scelta degli assessori di Roma, mediando tra le varie correnti. Praticamente, un sindaco commissariato".
 

Cronaca

Roma, San Paolo: due ladre tentano di investire la commessa di un negozio dopo la rapina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Roma Garbatella sono intervenuti in viale Leonardo Da Vinci, arrestando due donne romane, di 20 e 30 anni, appartenenti a una nota famiglia di nomadi stanziali, con precedenti penali e disoccupate. Le due sono gravemente indiziate di rapina aggravata in concorso.
 
L’episodio è iniziato quando i titolari di un negozio di casalinghi, gestito da cittadini cinesi nel quartiere San Paolo, hanno denunciato che le due donne avevano sottratto diversi articoli per la casa. Una dipendente del negozio, notando il furto, ha cercato di fermarle, ma le due donne, nel tentativo di fuggire, sono salite a bordo della loro auto e hanno cercato di investirla.
 
I Carabinieri, giunti rapidamente sul posto, sono riusciti a bloccare le ladre. La refurtiva, trovata all’interno dell’auto, è stata restituita ai legittimi proprietari. Fortunatamente, la coraggiosa dipendente, visitata dai sanitari del 118, non ha riportato ferite.
 
Successivi accertamenti hanno rivelato che la 30enne era alla guida dell’auto senza patente, mai conseguita, motivo per cui è stata anche sanzionata per violazione al codice della strada. Il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto gli arresti domiciliari per entrambe le donne.
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Metropoli

Valmontone, grave incidente sull’A1: un morto e tre feriti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Tragico incidente quello avvenuto questa mattina poco prima delle 10 sull’autostrada A1 dove sono state inviate due squadre dei Vigili del Fuoco all’altezza dell’uscita di Valmontone in direzione di Roma. L’incidente ha coinvolto tre autovetture e un van, provocando la morte di una persona e il ferimento grave di altre tre.

La vittima è una donna di 62 anni di nazionalità tedesca

I tre feriti sono stati soccorsi dal personale del 118, che è intervenuto sul posto con diverse ambulanze e un elisoccorso. Per permettere le operazioni di soccorso, la carreggiata in direzione Roma è stata temporaneamente chiusa.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche la polizia stradale, incaricata di gestire la viabilità e condurre i rilievi necessari per chiarire la dinamica dello schianto.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, arrestati due uomini sorpresi a sotterrare telai di auto rubate

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Rocca Priora hanno arrestato due uomini italiani, rispettivamente di 59 e 67 anni, entrambi con precedenti penali, accusati di riciclaggio. L’operazione è avvenuta durante un normale servizio di pattugliamento del territorio, quando i militari hanno notato i sospetti intenti a scavare una buca con una ruspa in un terreno situato lungo la via Tuscolana, al chilometro 32. All’interno della buca, i Carabinieri hanno scoperto quattro telai completi di autovetture, successivamente identificati come proventi di furto.
 
Successivamente, i militari hanno eseguito una perquisizione in un capannone nei pressi del luogo del ritrovamento, anch’esso nella disponibilità dei due uomini arrestati. All’interno del capannone, sono state rinvenute numerose parti di veicoli smontati e privi di matricola, le quali sono state immediatamente sequestrate per ulteriori verifiche.
 
I due uomini arrestati sono stati posti agli arresti domiciliari nelle rispettive abitazioni, in attesa dell’udienza di convalida. Le autorità stanno proseguendo le indagini per chiarire ulteriormente la portata dell’attività illegale e identificare eventuali complici.
 
 
 
 
 
Privo di virus.www.avast.com



Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti