Connect with us

Roma

ROCCA DI PAPA, VILLA DEL CARDINALE: STASERA IL RECITAL DEL DUO MICHELE DI FILIPPO – ELENA NEFEDOVA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Ore 20 presso la Villa del Cardinale in via dei Laghi a Rocca di Papa

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Red. Cultura

Rocca di Papa (RM) – Concerto da non perdere quello di stasera Venerdì 17 giugno alle ore 20 presso la Villa del Cardinale in via dei Laghi a Rocca di Papa. Il duo cameristico composto dal chitarrista Michele Di Filippo e dalla pianista Elena Nefedova proporrà alcune tra le più belle pagine della storia della musica colta:
Franz Liszt Les jeux d’eau à la Villa d’Este, Charles Tomlinson Griffes La fontana dell’Acqua Paola n.3 da “Roman Sketches” op.7, Franz Liszt Rapsodia spagnola al pianoforte Elena Nefedova, Francisco Tarrega Recuerdos de la Alhambra Joaquin Rodrigo Junto al Generalife Invocación y Danza alla chitarra Michele Di Filippo
Concierto de Aranjuez (riduzione per chitarra e pianoforte)

Il giovane concertista e compositore Michele Di Filippo nato a Genzano di Roma il 12.11.1994 inizia i suoi studi musicali presso l’Accademia Chitarristica dei Castelli Romani sotto la guida del M° Andrea Pace, partecipando giovanissimo a molti eventi musicali e perfezionandosi anche con i maestri Cristiano Poli Cappelli e Matteo De Rossi. Ha studiato inoltre con solisti di chiara fama quali: Stefano Palamidessi, Guido Fitchner, Claudio Marcotulli,
Walter Zanetti, Adriano Del Sal, Giorgio Mirto, Arturo Tallini, Bruno Giuffredi. È vincitore di diversi Premi e riconoscimenti in vari Concorsi Internazionali (Primo Premio Concorso “Alirio Diaz”, Primo Premio Concorso “Chitarra Volante” cat. 21 anni). Durante i suoi studi, si è interessato alla composizione, che lo ha portato a realizzare due dischi, tutti di musiche originali da lui composte e dai titoli “Il Suono dell’Anima” e “Il Viaggio”. Ha effettuato registrazioni presso la Radio Vaticana e partecipato da solista a diversi Festival Chitarristici tra cui il Festival Sixways di Torino 2013. Frequenta il triennio in composizione presso il Saint Louis College of Music di Roma sotto la guida del compositore Gianluca Podio. Ha partecipato ad una masterclass in composizione con il Maestro Nicola Piovani. Di recente sono stati pubblicati dall’editore Sinfonica cinque studi per chitarra da lui composti. Ultimamente è stato premiato da David Russell, in occasione di una Masterclass del Maestro a Roma, con un concerto organizzato dalla Civica Scuola delle Arti presso il Conservatorio Maurice Ravel di Parigi.

La pianista concertista Elena Nefedova nata a Mosca nel 1990, ha studiato pianoforte presso la Scuola di Musica Gnessin dove si è diplomata nel 2004 con il massimo dei voti, presso la Scuola Centrale di Musica con Kira Shashkina, presso il Conservatorio “P. I. Ciajkowskij” di Mosca con Vera Gornostaeva, ultima allieva del leggendario pianista e didatta Heinrich Neuhaus, ed ancora presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Dal 2011 segue regolarmente i corsi di perfezionamento con il pianista bulgaro Ivan Donchev presso l’Accademia Musicale Praeneste di Roma. Svolge intensa attività concertistica, invitata in importanti sale e presso primarie istituzioni in Grecia, Francia, Russia, Germania, Portogallo, Italia, Sud Africa. E’ stata solista di prestigiose orchestre tra cui Russian National, Moscow Chamber Orchestra, Novosibirsk Philaharmonic e altre ancora. E’ vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui “Skrjabin” di Parigi, “Magic” di Burgas (Bulgaria), “Rachmaninov Clavier Wettbewerb” di Darmstatd, “Vera Lotar-Shevchenko” di Novosibirsk, “Aldo Ciccolini” (e Premio Speciale Liszt) di Roma, Concorso Pianistico Internazionale “Guido Alberto Fano” (premio speciale “Earl Wild”), Città di Osimo, Concorso Internazionale “Premio Accademia 2013”, V Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” e “New Names Competition” in duo con il violinista Yuri Revich. Dal 2003 le viene assegnata la borsa di studio della New Names Foundation e, dal 2008, della Mstislav Rostropovich Foundation, oltre ad una borsa di studio rilasciata dal Presidente della Federazione Russa per meriti artistici. Collabora in qualità di docente di pianoforte principale con l’Accademia Musicale Praeneste di Roma.
 

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Castel Gandolfo, iniziati i lavori al parcheggio di via Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo – Da oggi sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il parcheggio multipiano situato in Via Giovanni Paolo II, adiacente alla sede ASL Roma 6. L’intervento, realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità interna e il divieto di sosta per consentire il corretto svolgimento delle operazioni.

I lavori prevedono la manutenzione straordinaria delle aree interne del parcheggio, inclusi importanti interventi sull’impianto elettrico, al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla struttura. Questo parcheggio è un nodo di scambio fondamentale per i numerosi utenti che quotidianamente si recano agli sportelli e ai poliambulatori della ASL.

Il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento: “Ringrazio la Città Metropolitana, nelle persone del Sindaco Gualtieri e del Vice Sindaco Sanna, per questo intervento che permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare questo nodo di scambio che quotidianamente viene molto utilizzato dagli utenti che si recano agli sportelli e poliambulatori della nostra Asl”.

I lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti periodicamente per informare la popolazione sull’avanzamento dei lavori e su eventuali ulteriori modifiche alla circolazione.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, incastrato il ladro seriale delle auto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Arrestato dai carabinieri il ladro seriale che rubava dentro le macchine parcheggiate in sosta vicino ai negozi in pieno centro a Rocca Priora. Per due giorni si sono ripetuti furti all’interno di alcune auto che l’uomo forzava dopo aver visto i proprietari scendere per fare degli acquisti nella zona di via San Sebastiano in centro. I Carabinieri della locale stazione dopo aver ricevuto tre denunce da due uomini anziani e un perito informatico della zona, che avevano visto sottrarsi telefonini , tablet , iPad e altri oggetti dalle loro auto. Si sono appostati e l’altra mattina lo hanno fermato in flagranza di reato mentre tentava di aprire la macchina di un ottantenne del posto. Il ladro è stato arrestato e ritrovata tutta la refurtiva asportata precedentemente dalle auto in sosta davanti ai negozi in centro.

Presso il Tribunale di Velletri c’è stato il processo per direttissima per la convalida dell’arresto che è stato eseguito dal giudice monocratico. Il 35enne egiziano, già conosciuto alla Giustizia per furto, ricettazione e altri reati, ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà al momento. Con divieto di avvicinamento a Rocca Priora e altre prescrizioni imposte dalla magistratura.

I cittadini vittime dei furti hanno ringraziato a lungo i carabinieri del posto per essere intervenuti velocemente e aver identificato e arrestato l’autore ritrovandogli in casa sua sempre nella cittadina dei Castelli tutta la refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari .

In particolare un iPad di lavoro molto importante per il perito informatico che lavora per importanti aziende del settore.

Continua a leggere

Roma

Roma, metro Piramide: la banchina degli impuniti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

È senza soste l’impegno della vigilanza nelle stazioni metro di Roma.
Ma come potete vedere dalle foto le difficoltà maggiori avvengono in questo preciso momento presso la stazione Piramide della Linea B (sono circa le 18) dove un folto gruppo di borseggiatori bosniaci, si ostina a restare sulla banchina incurante degli avvisi della Guardie Giurate predisposte al servizio che li stanno invitando a lasciare la stazione.
Una situazione a dir poco incresciosa che mostra in pieno i limiti di un sistema giuridico che rischia di confermare sempre di più il concetto di “impunità” per chi si macchia di tale reati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti