Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Silvio Rossi
Bracciano (RM) – La consapevolezza di andare al ballottaggio e quindi di una prima vittoria è giunta lentamente, a tarda notte, quando stavano giungendo gli scrutini degli ultimi seggi. Nel comitato elettorale di Armando Tondinelli, la tensione era alta.
Verso le cinque di mattina lo scarto tra i suoi voti e quelli del terzo, il candidato del Movimento Cinque Stelle, Marco Tellaroli, stava diventando incolmabile. Duecento preferenze con due soli seggi mancanti, dai quali pervenivano notizie di un sostanziale pareggio tra i tre sfidanti, che significava il mantenersi dello status quo, ma la prudenza consigliava di non sbilanciarsi prima del dato definitivo, che è giunto quando ormai le luci della mattina stavano risvegliando la città.
Il risultato definitivo vede quindi Armando Tondinelli primo con 2409 voti, corrispondenti al 25,32 %, che se la vedrà al ballottaggio con Claudio Gentili, candidato del PD e una lista civica, che ha totalizzato 2340 voti, pari al 24,60 %.
Grande sconfitto della tornata, rispetto le aspettative iniziali è stato Marco Tellaroli, che si è fermato a 2181 voti, con una percentuale di poco inferiore al 23 %, Il candidato del Movimento Cinque Stelle, nei primi dati giunti sembrava il primo assoluto, che doveva solo attendere di conoscere chi, tra Tondinelli e Gentili, lo avrebbe raggiunto al ballottaggio. Ma i primi seggi scrutinati erano quelli di Bracciano Nuova, dove i Cinque Stelle vantano un numero di preferenze maggiore rispetto alle sezioni più centrali. Infatti, una volta giunte queste, prima Tondinelli, poi Gentili, hanno recuperato lo svantaggio distanziandolo seggio dopo seggio.
Il 19 giugno, al ballottaggio sarà battaglia vera, tra due leader, che hanno dimostrato di avere (politicamente) poca simpatia l’uno per l’altro. Tondinelli in più occasioni ha definito Gentili come la continuazione della giunta Sala, il suo avversario ha risposto negli ultimi giorni con un attacco diretto, proprio a chi, tra gli altri cinque pretendenti alla carica, era percepito evidentemente come il più pericoloso.
Che la gara tra Gentili e Tondinelli fosse al centro della consultazione, il nostro giornale lo ha percepito da subito, infatti, alla partenza ufficiale delle rispettive campagne elettorali, avvenute contemporaneamente abbiamo dato spazio a un confronto parallelo.
Raggiunto telefonicamente dopo i risultati definitivi, Tondinelli ci ha detto: “Ringrazio i cittadini che ancora una volta hanno dimostrato di saper scegliere, nel contempo non posso esimermi dal ringraziare il mio gruppo fatto di persone oneste capaci e preparate che possono far cambiare Bracciano”. Tra due settimane conosceremo chi tra i due sfidanti sarà il nuovo sindaco di Bracciano.
Correlati