Connect with us

Roma

ELEZIONI CASTELLI ROMANI, BRACCIANO E ANGUILLARA: ECCO COSA SUCCEDE

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Chiara Rai

Castelli Romani, Bracciano, Anguillara (RM) – Colpo di scena a Marino dove è in vantaggio il grillino Carlo Colizza che registra un 36% seguito da Eleonora Di Giulio con un 33% che raccoglie parte del centrosinistra.

Si profila il ballottaggio tra i due. I presunti addebiti fatti al consigliere regionale Adriano Palozzi, ex sindaco marinese, nonché le vicende giudiziarie che hanno colpito il suo successore Silvagni sembrano non giovare al candidato di centrodestra Stefano Cecchi. Discreto il consenso riscosso da Sabrina Minucci, sostenuta da Fdi, che ha raccolto il testimone per tutti gli insoddisfatti di quel centrodestra che vuole tenersi fuori dalla burrasca. In coda l’ex sindaco, già presidente della Regione e deputato per due mandati Giulio Santarelli. Su 33.854elettori ha votato il 64,49%. Ben 31 le sezioni.

A Rocca di Papa sembrerebbe in vantaggio il consigliere comunale di opposizione Emanuele Crestini con la sua ''Insieme per Rocca di Papa” e altre tre civiche (Rocca in comune, Territorio e partecipazione, Aperta Mente) seguito da Marika Sciamplicotti, assessore all'Urbanistica sostenuta dal Pd e altre due liste civiche (Laboratorio Rocca di Papa e Sinistra roccheggiana). L’avvocato di 40 anni Massimo Grasso, espressione del centrodestra ha suscitando maggiori consensi nella zona più periferica dei Campi d’Annibale. Incredibile ma vero, per la piccola cittadina castellana si va con tutta probabilità verso il ballottaggio tra Crestini e Sciamplicotti. Su 12.767 elettori ha votato il 65,10%. Dodici le sezioni, quattro i candidati a primo cittadino.

Ad Ariccia è in vantaggio il civico Roberto Di Felice che ha perso le scorse amministrative per una manciata di 30 voti circa rispetto al sindaco di centrosinistra Emilio Cianfanelli. Di Felice, sostenuto da ben 7 liste e nel cui contesto si sono inseriti i pochi riferimenti rimasti al segretario provinciale di Forza Italia, qualora non riuscisse a passare al primo turno se la vedrà con tutta probabilità al ballottaggio con il candidato di centrosinistra Mauro Serra Bellini che si presenta sostenuto dal Pd e altre quattro civiche. Distanti gli altri due candidati Luisa Sallustio e Roberto Cuccioletta Fdi. Su 15.410 elettori ha votato il 66,70. Ventuno in totale le sezioni allo scrutinio.

A Genzano è in testa il sindaco uscente Flavio Gabbarini, sostenuto dal Partito Democratico e da un’ampia coalizione di centrosinistra. Il primo cittadino è seguito dal candidato pentastellato Daniele Lorenzon e non è impossibile che si possa verificare l’ipotesi del ballottaggio tra i due anche se per il momento è aventi il sindaco. Seguono il consigliere Fabio Papalia, candidato sindaco di un raggruppamento di centrodestra che corre senza Forza Italia e il civico Michele Savini. Ultimi posti per il candidato Fi Antonio Rosati e Patrizia Mancini già assessore alla Scuola nella giunta del sindaco. Su 19.272 elettori ha votato il 66,93 per cento pari a 12.899 votanti. Ventidue le sezioni in totale.

Nel Comune di Anguillara Sabazia sembrerebbe in vantaggio il centrodestra con Antonio Pizzigallo candidato sindaco sostenuto da un’ampia coalizione che vede anche il consigliere comunale Sergio Manciuria.

A Bracciano è in vantaggio il Movimento Cinque Stelle con Marco Tellaroli candidato sindaco che probabilmente sfiderà al ballottaggio Armando Tondinelli. Ma la corsa è ancora aperta.